Iniziative |
Sport
/

Piazza Trento e Trieste palestra per un giorno: 500 bambini fra sport e divertimento

10 maggio 2024 | 15:12
Share0
Piazza Trento e Trieste palestra per un giorno: 500 bambini fra sport e divertimento
Foto dell'evento

L’iniziativa “Sport X te” ha visto i bambini di alcune scuole primarie della città cimentarsi in sport diversi.

Un’energia contagiosa si respirava questa mattina in piazza Trento e Trieste a Monza. 500 bambini erano impiegati a provare 8 discipline sportive: ginnastica, pattinaggio in linea, judo, tennis/padel, calcio, basket, yoga e psicomotricità, volley e danza. Oggi 10 maggio si è tenuto “Sport x te”, l’evento dedicato allo sport e divertimento che ha visto al partecipazione di ben 24 classi (prime e terze) delle Scuole Primarie Statali cittadine, provenienti da 14 plessi dei 9 istituti comprensivi statali di Monza. Giunta alla sua terza edizione, è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale – Settore Istruzione, ed è patrocinato dal CONI – Comitato Regione Lombardia ed ha visto al partecipazione di società sportive presenti attraverso la rappresentanza di 91 persone tra istruttori e volontari.

L’iniziativa ha visto circa 500 bambini e 72 docenti, cimentarsi in un circuito di sport. Sono state previste 8 stazioni di discipline sportivo-motorie differenti dove i bambini hanno giocato per circa 20 minuti in gruppi da tre classi ciascuno.

Molte le Società Sportive monzesi coinvolte nel progetto: Nuova artistica Monza, Aso S. Rocco, Gerardiana, Sanfru Basket, Scuola di Judo Monza, Ronin, la Dominante, AstroRoller Skating, Pro Victoria/VeroVolley, Freemoving, Donne Lunatiche, Palextra, GSC4 Les Petites Etoiles. Nell’elenco presente anche l’Associazione Silvia Tremolata, che si occupa della promozione dell’attività motoria e sportiva a favore delle persone con disabilità fisica, sensoriale ed intellettiva. Quest’ultima all’evento è stata attiva con 10 istruttori e 10 volontari garantendo la pratica dei diversi sport a tutti i bambini con disabilità presenti: 38 quest’anno, 12 in più rispetto alla scorsa edizione.

Anche BrianzAcque ha dato il suo contributo distribuendo acqua gratuita, mentre Sodexo ha fornito un frutto ad ogni partecipante per garantirgli una merenda salutare. La regia dell’evento è a cura di MWRadio e del Servizio Innovazione Didattica del Settore Istruzione, titolare del progetto e coordinatore di tutti i soggetti coinvolti nella manifestazione.