Presentati i candidati della lista Stati Uniti d’Europa a Monza

Presentati a Monza i candidati della lista Stati Uniti d’Europa, che correrà alle prossime elezioni europee.
Presentata anche a Monza la lista Stati Uniti d’Europa. mercoledì 8 maggio alle ore 11 si è svolta presso il centro civico Centro – San Gerardo in Via Lecco 12 a Monza, la conferenza stampa di presentazione della lista Stati Uniti d’Europa, che correrà alle prossime elezioni europee, da parte dei gruppi locali dei partiti che la compongono. Hanno preso la parola i coordinatori provinciali di +Europa Giulio Guastini, Italia Viva Alberto Pilotto, PSI Luca Ricci e il coordinatore regionale di Libdem Fabio Di Palma per illustrare i candidati della lista che si presenteranno nella circoscrizione Nord-Ovest, di cui fa parte il collegio Monza e Brianza, e i prossimi passi di campagna elettorale sul territorio.
Stati Uniti d’Europa è una lista di scopo nata da un’ idea di Emma Bonino, che continente nel nome stesso la principale proposta politica che vuole sostenere, cioè la creazione degli Stati Uniti d’Europa, e che ha visto l’adesione convinta ed entusiasta dei 6 partiti o movimenti politici : + Europa , Italia Viva , LibDem , PSI , Radicali Italiani , Italia c’é.
Senza una battaglia alta e nobile per gli Stati Uniti d’Europa il futuro dell’Italia e quello dei cittadini italiani ed europei sarà sempre più difficile ed incerto. Condividiamo un programma comune sull’elezione diretta del Presidente della Commissione da parte del parlamento, sulla cancellazione del diritto di veto di un singolo stato, su una difesa comune con un esercito europeo e sosteniamo una politica estera che porti l’Europa ad avere un ruolo da protagonista nelle questioni internazionali e non semplice spettatrice tra USA , Russia, Cina e Paesi emergenti. Pensiamo che occorra più Europa nella sanità, nella sfida per l’intelligenza artificiale e l’innovazione tecnologica aggregando le capacità di ricerca e produzione, per l’energia e le infrastrutture, per la cultura, per una sostenibilità ambientale che non sia ideologica, ma una realistico percorso per un vero Green Deal Europeo.

Mettere in comune tutti questi settori strategici tra i paesi membri permetterebbe di sfruttarne le economie di scala, mentre avere 27 piccoli sistemi e 27 piccoli centri decisionali rende il tutto molto meno efficiente. E’ per questo che abbiamo l’obiettivo di far eleggere nel Parlamento Europeo dei rappresentanti fortemente convinti che l’Europa è il nostro futuro e solo in un’ Europa coesa ed unita potremo avere un’Italia forte e capace di ricominciare a crescere per migliorare il benessere di tutti i cittadini.
A differenza delle altre liste, tutti i candidati di Stati Uniti d’Europa hanno preso l’impegno che se eletti andranno in Europa e non si dimetteranno per lasciare un posto ad altri. Nel nostro simbolo non c’è il nome di una persona ma il programma per cui chiediamo il voto agli elettori. Siamo la vera novità politica di queste elezioni Europee. Partiti e persone con storie diverse che si sono messe insieme per un progetto più importante e più alto di ciascuno di noi e che rappresenta il nostro futuro.
La lista dei candidati nel nord-ovest in cui rientra la Brianza
- Emma Bonino
- Gianfranco Librandi
- Raffaella Paita detta Lella
- Marco Taradash
- Paolo Giovanni Micheli detto Paolo Micheli
- Alessandro Cecchi Paone detto Cecchi detto Pavone
- Patrizia De Grazia
- Enrica Cattaneo
- Nadia Gallo
- Maria Mikaelyan
- Vittorio Barazzotto
- Matteo Di Maio
- Federico Rossi
- Simona Emanuela Anna Carolina Viola
- Luca Perego
- Davide Falteri
- Daria De Luca
- Alessandra Franzi
- Antonella Soldo
- Matteo Renzi
Il primo evento pubblico sarà lunedi 13 maggio ore 21.00 presso la Sala Maddalena a Monza in cui saranno presenti
- Sen. Lella Paita (IV)
- On. Marco Taradash (+E)
- Bepi Pezzulli (vicesegretario LIBDEM)
- Luca Perego (LIBDEM)
- Paolo Micheli (Sindaco di Segrate)