Il mistero

Il torrente che attraversa Triuggio si è colorato di viola (di nuovo)

Un vero e proprio mistero. Questo fenomeno si è già verificato altre tre volte, ma le indagine pregresse non hanno mai dato risultati. Il sindaco però rassicura: "valori delle acque nella norma"

torrente Brovada viola
la foto pubblicata dal Comune di Triuggio

Triuggio. E’ di questa mattina l’annuncio del comune di Triuggio sulle condizioni del suo torrente: “le acque della Brovada (uno degli affluenti del Lambro) si sono colorate di nuovo di viola”. Non è infatti la prima volta che i cittadini del comune brianzolo assistono a questo particolare fenomeno, come spiega a noi di MBNews il sindaco Pietro Circardi: “è già successo altre tre volte”.

IL TORRENTE BROVADA VIOLA: IL MISTERO DELLE ACQUE

Il Comune ha subito allertato Vigili del fuoco e Arpa che sono intervenuti sul posto e, insieme alla Polizia locale, si sono mobilitati lungo l’asta del torrente per cercare di risalire alla causa di questo fenomeno. Al momento, però, non si hanno ancora risultati ufficiali.

torrente Brovada viola

Cicardi ci spiega: “è un fenomeno davvero molto particolare, le acque si colorano ma non ci sono odori strani. Le precedenti indagini fatte da Arpa non avevano dato alcun esito. Noi siamo comunque sul pezzo e teniamo monitorata la situazione e non appena avremo le prime risposte informeremo la cittadinanza”.

Il sindaco di Triuggio ci rassicura: “Al momento non siamo in grado di affermare se si tratta di uno sversamento illecito, dalle prime informazioni possiamo però dire che non ci sono elementi nocivi nell’acqua – conclude – dato che il torrente è molto lungo e copre più zone, stiamo cercando di capire quantomeno l’origine territoriale di questo fenomeno”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta