Pallavolo

Trionfo Vedano, la Polisportiva si prende la Coppa Lombardia

Vedano mette la ciliegina sulla torta concludendo con un netto 3-0 su Martinengo un percorso fatto di sole vittorie.

Vedano Coppa Lombardia
Foto concessa da Polisportiva Vedanese

Missaglia. Concretezza, forza e gruppo. Queste le parole con cui riassumiamo il pomeriggio di Vedano che mercoledì 1° maggio al Palazzetto di Missaglia ha messo in bacheca la Coppa Lombardia. Un 3-0 che non ha ammesso repliche ai danni di una Martinengo in partita solo per un set.

Un percorso dedicato a squadre di serie D e C che Vedano ha iniziato a settembre come spiegato dalla direttrice tecnica Mirella Lussana: “Abbiamo iniziato nella seconda settimana di settembre con un girone a quattro con andata e ritorno dove solo la prima passava. L’idea era di utilizzare la Coppa come precampionato al posto delle solite amichevoli. Sapevamo che probabilmente la prima fase l’avremmo passata e che quindi avremmo disputato qualche gara in più durante l’anno. Passati alla fase successiva abbiamo vinto anche i sedicesimi e gli ottavi e poi dai quarti la formula ha previsto ancora andata e ritorno – continua Lussana. – Abbiamo disputato circa 14 gare infrasettimanali o nelle pause del campionato. È stato un percorso bellissimo ma anche impegnativo. ”

Vedano Coppa Lombardia mb

Come anticipato, a Missaglia è andata in scena una finale senza storia che ha evidenziato la superiorità della formazione brianzola in ogni fondamentale. Non solo: un primo posto che per la squadra di Giampaolo Palumbo è una ciliegina sulla torta perché arrivato al termine di un percorso in cui Vedano non ha conosciuto sconfitta.

“Sono molto contento oggi – aggiunge coach Palumbo -. Non è mai semplice scendere in campo quando si tratta di una finale, per alcune atlete questa era la prima volta. Sono state tutte brave ad uscire anche dai momenti di difficoltà.” Anche in campionato abbiamo fatto molto bene. Abbiamo migliorato l’obiettivo dell’anno scorso del sesto posto. Ora abbiamo un’occasione ghiotta per agganciare la seconda posizione nello scontro diretto di sabato. Tornando indietro ho forse qualche rimpianto per dei punti persi all’inizio ma la squadra aveva bisogno di assestarsi ma siamo senza dubbio ampiamente soddisfatti.”

Vedano Coppa Lombardia

Un risultato che certifica il momento di forma per Vedano che anche in serie C non fa sconti a nessuno. Nel girone di ritorno, iniziato il 10 febbraio, Sportiello e compagne hanno infilato 10 vittorie in altrettante gare lasciando alle avversarie solo due punti, frutto di due tie-break comunque vinti.

“Sono molto contenta del risultato perché è la fine di un percorso iniziato a settembre che ci ha portato prima in semifinale contro una squadra del nostro girone di serie C già affrontata più volte durante l’anno e poi in finale contro una squadra giovane e competitiva – conclude Mara D’Altilia. – Il primo set è stato più combattuto perché sentivamo un po’ la tensione. Poi ci siamo sciolte, il nostro gioco si è alzato e siamo andate dritte verso la vittoria. Oggi festeggiamo. Da domani penseremo subito alle ultime due partite di campionato per cercare di agganciare il secondo posto concludere al meglio questa bella e produttiva stagione.”

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta