UNICEF Monza Brianza inaugura ufficialmente la nuova sede a Besana: sabato 11 la festa

Per l’occasione, si celebreranno anche i 50 anni di UNICEF Italia, fondato il 19 giugno del 1974. La festa, all’interno del parco, a partire dalle 15.30
Besana. Sabato 11 maggio è tempo di festeggiamenti in quel di Besana in Brianza perché verrà ufficialmente inaugurata la nuova sede del comitato provinciale di UNICEF Monza Brianza che, dopo 11 anni, ha lasciato Monza per trasferirsi nel padiglione neoclassico all’interno del parco di Villa Filippini.
“Una sede prestigiosa che a noi piace molto – commenta la presidente Maria Luisa Sironi che noi di MBNews abbiamo incontrato – per noi è importante avere una sede come presidio territoriale che segnali a tutti gli adulti il tema della difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti, ma anche come sede operativa per tutte le nostre attività nelle scuole, negli ospedali e anche di raccolta fondi ovviamente per le campagne internazionale, in particolare quella per la lotta contro la malnutrizione infantile”.
UNICEF Monza Brianza inaugura la nuova sede di Besana sabato 11 maggio
Un nuovo inizio, dunque, per il comitato provinciale di UNICEF Monza Brianza che sabato pomeriggio, 11 maggio a partire dalle 15.30, inaugurerà ufficialmente la nuova sede: “ci tengo sopra ogni ogni cosa a ringraziare il sindaco Emanuele Pozzoli che appena ha saputo che eravamo in cerca di una nuova sede si è subito prodigato per trovarci uno spazio, da sempre sensibile e attento a tutte le nostre iniziative – continua Sironi – grazie anche all’associazione Amici dell’Arte di Aligi Sassu con cui dividiamo lo spazio: al momento, infatti, abbiamo un contratto di due anni in sub comodato d’uso”.
Una sistemazione provvisoria, come aveva spiegato il sindaco Pozzoli al nostro giornale online nell’intervista del 24 gennaio scorso. L’obiettivo, ci aveva detto, è “quello di spostare poi la sede all’interno del centro dell’infanzia che sorgerà nella frazione di Vergo Zoccorino”. Un centro che nasce sulle ceneri di una vecchia scuola: l’edificio, inutilizzato da anni, al momento è in fase di ristrutturazione (si sono da pochi conclusi i lavori di rifacimento del tetto, ndr).
Alla festa di inaugurazione di sabato pomeriggio, oltre ad Emanuele Pozzoli, saranno presenti anche Paolo Rozzera, direttore generale UNICEF, la consigliera nazionale Anna Miccoli (ex presidente del comitato provinciale); Manuela Bovolenta (presidente regionale UNICEF), la banda di Besana in Brianza che suonerà l’inno, le scuole del territorio e i Manzella Quartet.
Il taglio del nastro della nuova sede all’interno del parco di Villa Filippini sarà anche occasione per celebrare i 50 anni di UNICEF Italia nato il 19 giugno del 1974.