Ustioni: perché si verificano e come trattarle

3 maggio 2024 | 07:00
Share0
Ustioni: perché si verificano e come trattarle

Le ustioni sono tra gli incidenti domestici più comuni, soprattutto quando si cucina. Le ustioni sono danni ai tessuti causati da calore, sostanze chimiche, elettricità, radiazioni o luce solare. Esistono anche ustioni da scottatura, causate da liquidi caldi o vapore bollente. Mentre le ustioni di primo grado e la maggior parte delle ustioni di secondo grado di solito guariscono con un trattamento domiciliare, le ustioni di terzo e quarto grado possono essere pericolose per la vita e richiedono cure mediche specializzate.

Tipi di ustioni

Ci sono diversi tipi di ustioni. Esse variano a seconda della profondità della ferita e dei tipi di tessuto colpiti:

Le ustioni di grado I sono ustioni superficiali, che interessano solo lo strato esterno o superiore della pelle. Di solito sono causate da acqua o liquidi caldi, dal contatto con superfici calde o da lievi scottature solari. Causano arrossamento senza vesciche, pelle secca e desquamata, dolore che persiste per 2-3 giorni.
La scottatura solare di II grado colpisce il primo e il secondo strato della pelle. Provoca dolore, arrossamento, gonfiore e vesciche. Tra le cause più comuni delle ustioni di II grado vi sono le ustioni da acqua o vapore, l’esposizione a determinate sostanze chimiche, il contatto con l’elettricità, le fiamme libere o gli oggetti molto caldi.
Ustioni di grado III raggiungono il tessuto adiposo sotto la pelle. Queste ustioni richiedono un intervento medico tempestivo.
Ustioni di IV grado sono più profonde di quelle di III grado e possono interessare muscoli, tendini e tessuto osseo. Questo tipo di ustione può danneggiare o distruggere le terminazioni nervose, causando la perdita di sensibilità dell’area.

Trattamento delle ustioni

Il trattamento delle ustioni varia a seconda della causa e della gravità. In una prima fase è necessario identificare il tipo di ustione. Se si tratta di un’ustione grave, è essenziale rivolgersi a un medico specialista il prima possibile. Tali ustioni gravi possono essere pericolose per la vita e richiedono un trattamento specialistico, compresi gli innesti di pelle.

Qual è il primo trattamento per le ustioni minori? Le ustioni minori possono di solito essere gestite a casa. È necessario innanzitutto tenere pulita l’area. È inoltre opportuno far scorrere acqua fredda sulla ferita per alcuni minuti (ma non applicare MAI il ghiaccio). L’acqua fredda impedisce all’ustione di diffondersi alle aree circostanti e inoltre può contribuire ad alleviare il dolore e il rossore per un po’. Si può anche applicare un impacco freddo. Rimuovere qualsiasi indumento o gioiello dalla zona interessata.

Si può anche applicare un gel di aloe vera che può favorire la guarigione o miele che ha proprietà antinfiammatorie.

Le ferite da ustione sono anche a rischio di infezione. Per questo motivo può essere utile utilizzare un unguento antibiotico, che aiuta a prevenire le infezioni nella ferita e può favorire la guarigione. Un esempio di tale prodotto è Baneocin.

Baneocin crema a cosa serve? L’unguento Baneocin contiene zinco bacitracina e neomicina ed è un farmaco antibatterico che uccide i batteri che possono causare varie infezioni cutanee. Si usa per le infezioni cutanee minori, tra cui la follicolite, e per prevenire le infezioni che possono insorgere dopo varie lesioni, come nel caso di una piccola ustione. Applicare sulla zona interessata in uno strato sottile, 2-3 volte al giorno. Leggere il foglio illustrativo di Baneocin per ulteriori informazioni sulle indicazioni, la modalità d’azione e le dosi indicate.