Villasanta, duro scontro (politico) dopo la visita del Ministro leghista per le disabilità Locatelli

All’attacco Gaia Carretta (Io Scelgo Villasanta) che ha criticato la scelta degli avversari politici, Gianbattista Pini (Villasanta Civica) e Lorenzo Galli (Cittadini per Villasanta), di presenziare all’evento accogliendo il Ministro proprio nei giorni dove stanno facendo discutere le dichiarazioni del candidato alle elezioni europee per la Lega, Roberto Vannacci, in materia di disabilità.
Villasanta. Dopo la visita nel pomeriggio di sabato 27 aprile del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli (Lega) alla “Casa della Speranza“, struttura simbolo di inclusione in città, è scoppiata la polemica tra i candidati sindaco in vista delle elezioni dell’8 e 9 giugno. All’attacco Gaia Carretta (Io Scelgo Villasanta) che ha criticato la scelta degli avversari politici, Gianbattista Pini (Villasanta Civica) e Lorenzo Galli (Cittadini per Villasanta), di presenziare all’evento accogliendo il Ministro proprio nei giorni dove stanno facendo discutere le dichiarazioni del candidato alle europee per la Lega Roberto Vannacci in materia di disabilità.
Vannacci che, come riportato anche dal Corriere della Sera e nonostante una parziale smentita, ha dichiarato che “i disabili vanno divisi in base alle loro capacità: credo che classi con caratteristiche separate aiuterebbero i ragazzi con grandi potenzialità a esprimersi al massimo, e anche quelli con più difficoltà verrebbero aiutati in modo peculiare”. Parole che hanno scatenato una bufera tra i banchi dell’opposizione ma anche in casa Lega.
Da qui la scelta di Carretta che non era tra i cittadini presenti in via Edison nel pomeriggio di sabato, preferendo presenziare al gazebo della propria lista. Una scelta non casuale che la candidata ha ribadito anche in un post su Facebook che ha suscitato però reazioni contrastanti, nonchè la replica piccata proprio del candidato sindaco di centrodestra Pini.
Carretta sulla visita del Ministro Locatelli: “Passerella elettorale, in troppi offesi dalla Lega e dai sui candidati”
“Il giorno in cui Vannacci, candidato della Lega alle europee, dichiara di voler creare classi ghetto per i disabili, la Ministra per la disabilità Locatelli, della Lega, si presenta alla Speranza di Villasanta per la consueta passerella elettorale – ha chiosato Carretta.

“Con lei ad omaggiarla i due candidati sindaco, quello di sinistra Lorenzo Galli, e quello di destra, Gianbattista Pini. Io ho scelto di non andare, in rispetto di tutte le persone che sono state offese dalla Lega e dai suoi candidati”.
La replica di Pini: “Dispiaciuto, Vannacci non c’entra nulla…”
Dopo il post pubblicato su Facebook non è tardata la replica del candidato sindaco di centrodestra Gianbattista Pini e della lista “Villasanta Civica”. Pini che si è detto dispiaciuto davanti alle parole dell’avversaria politica ha poi bollato l’intervento come “una brutta caduta di stile“.

“Mi è spiaciuto leggere il post di Gaia Carretta riguardo la presenza del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli proprio qui a Villasanta – ha commentato Pini. “Francamente, non abbiamo compreso cosa c’entri Vannacci. Esiste una splendida realtà a Villasanta, rappresentata dalla Cooperativa La Speranza e dagli Amici della Speranza che gestiscono una casa ideale per aiutare chi ha bisogno. E tutto basato sul volontariato e sulla condivisione. All’incontro erano, giustamente, presenti il Sindaco e l’intera Giunta. Dovremmo essere tutti contenti, al di là delle diverse posizioni politiche, dell’esistenza di una realtà simile. Una realtà che va supportata, aiutata, implementata. Il resto sono mere chiacchiere”.
E ancora: “Noi stiamo sul territorio, sul nostro paese, sulle sue esigenze. Brutta caduta di stile. Peccato, quando per una campagna elettorale e per qualche voto ci si dimentica di ciò che conta ed è importante per la nostra comunità”.