Villasanta, scoppia la polemica per l’abbattimento di due storici cedri del centro

Due cedri del Libano presenti in un giardino privato lungo via Confalonieri saranno abbattuti: la data dei lavori è stata già fissata per giovedì 9 e venerdì 10 maggio. Critica la candidata sindaco Gaia Carretta, sostenuta dalla civica “Io Scelgo Villasanta”, che ha attaccato anche l’Amministrazione comunale.
Villasanta. Da venerdì 10 maggio via Confalonieri avrà un nuovo volto. Ad essere abbattuti saranno due cedri del Libano in un giardino privato lungo la via del centro. Si tratta di due alberi che da più di ottant’anni fanno parte della flora cittadina. Una scelta fatta con sofferenza da parte dei proprietari, ma dettata da ragioni di sicurezza. 0ontro l’abbattimento, però, si è alzata però la voce della candidata sindaco in vista delle elezioni comunali di giugno Gaia Carretta, sostenuta dalla civica “Io Scelgo Villasanta“, che ha attaccato anche l’Amministrazione comunale.
La richiesta di abbattimento da parte del privato arrivata a febbraio ha già ricevuto l’autorizzazione dell’ufficio competente e quindi il via libera. Troppo alto il rischio che con i forti temporali i due alberi cadano provocando danni e magari anche vittime. A portare alla drastica scelta diversi motivi: in primis si tratta di una questione di sicurezza legata alla natura instabile di questo tipo di alberi che in caso di forte vento e intemperie crollano.
Non ci sta però Carretta che attraverso un video pubblicato sui social non ha tardato a dire la sua attaccando anche la Giunta Ornago.
Carretta: “Questa sarebbe una giunta ecologica e plastic free?”
