Attualità

60 anni di BEA: al via le celebrazioni con un convegno a Villa Tittoni di Desio

L'evento, intitolato "BEA60 - Back to life" a cui MBNews ha partecipato, ha dato il via a un fitto programma di iniziative che si protrarranno fino a novembre, coinvolgendo cittadini, istituzioni, scuole e aziende del territorio. 

60 anni BEA
Il convegno a villa Tittoni, Desio

MBNews. Oggi, lunedì 17 giugno,  ha avuto luogo l’incontro inaugurale delle celebrazioni per i 60 anni di BEA (Brianza Energia Ambiente) presso la storica sala Stendhal di Villa Tittoni a Desio. L’evento, intitolato “BEA60 – Back to life” a cui MBNews ha partecipato, ha dato il via a un fitto programma di iniziative che si protrarranno fino a novembre, coinvolgendo cittadini, istituzioni, scuole e aziende del territorio.

60 anni BEA

All’incontro hanno partecipato Federico Romani, presidente del Consiglio regionale, Marina Romanò, consigliere delegato della provincia di Monza Brianza con delega alla transizione ecologica, e l’eurodeputata Isabella Tovaglieri, che hanno sottolineato l’importanza del percorso intrapreso da BEA in questi sei decenni e le prospettive future.

60 anni di BEA: un programma ricco di eventi

Le celebrazioni di BEA si articoleranno in diverse fasi e mirano a sensibilizzare il pubblico sul tema del rispetto dell’ambiente. Dopo un’anteprima primaverile che ha visto l’azienda come main sponsor a “Ville Aperte in Brianza”, il calendario ufficiale delle iniziative è stato svelato oggi_

1. Open Day il 19 ottobre: presso l’impianto di via Agnesi a Desio, i cittadini, le autorità e le associazioni del territorio potranno partecipare a tour guidati per conoscere da vicino il percorso dei rifiuti dalla raccolta differenziata alla valorizzazione energetica.

2. Visite didattiche per le scuole: in autunno, gli istituti primari del territorio saranno coinvolti in visite di istruzione all’impianto, con percorsi di sensibilizzazione sul riciclo, la raccolta differenziata e il riuso. Queste visite saranno condotte da tutor esperti sui temi della sostenibilità ambientale.

3. Convegno a Cesano Maderno l’11 novembre: a Palazzo Borromeo si terrà un convegno conclusivo che affronterà il futuro della gestione dei rifiuti, coinvolgendo le multiutility della Brianza, rappresentanti istituzionali e il Politecnico di Milano, partner tecnico dell’evento. La giornata prevede interventi introduttivi, una tavola rotonda, una sessione operativa e una plenaria conclusiva.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta