Politica

“A Desio il centrodestra torna compatto”, il sindaco Gargiulo spiega la scelta di entrare in Forza Italia

Conferenza stampa del sindaco che, dalla lista civica Per Desio, è passato a Forza Italia, finora nella minoranza. Con lui, i coordinatori provinciali di Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia

Il sindaco di Desio Simone Gargiulo con il vicesindaco e coordinatore provinciale della Lega Andrea Villa, il coordinatore provinciale di Forza Italia Luca Veggian e il coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia Roberto Ceppi

“Il centrodestra torna compatto a Desio: siamo più forti di prima.  Questa è la notizia, che crea timore nella minoranza. Il resto sono solo chiacchiere” . Così il sindaco di Desio Simone Gargiulo che ha indetto una conferenza stampa per spiegare e chiarire la sua decisione di passare dalla lista civica Per Desio a Forza Italia. Un passaggio che è stato ufficializzato un paio di settimane fa, quando Gargiulo ha ricevuto la tessera del partito direttamente dal segretario nazionale Antonio Tajani, durante un evento per le europee. Una mossa che ha fatto discutere, dato che Forza Italia a Desio, finora, ha fatto parte della minoranza. “Siamo soddisfatti di questa fase politica che riunisce la maggioranza” ha esordito il sindaco.

I coordinatori provinciali

Alla conferenza stampa, accanto al sindaco Gargiulo, erano presenti i  coordinatori provinciali dei tre partiti: Andrea Villa, che è anche vicesindaco di Desio, per la Lega, Luca Veggian per Forza Italia e Roberto Ceppi per Fratelli d’Italia.
“Il percorso è iniziato qualche mese fa – ha spiegato l’azzurro Veggian – Con Gargiulo c’è stata intesa. Abbiamo ricompattato il centrodestra. E’ stata rimossa un’anomalia che c’era solo a Desio, col centrodestra spaccato.  Questa è la maggioranza sia di oggi che di domani. Noi entriamo in punta di piedi”.
“Il centrodestra governa bene quando è unito – ha aggiunto Ceppi di Fratelli d’Italia – Avrei preferito essere coinvolto un pò prima:  ma siamo contenti di questa maggioranza perchè quando siamo uniti vinciamo”.
“Noi continuiamo a fare quello che è il nostro programma elettorale – ha specificato il leghista Villa, vicesindaco di Desio – Il sindaco ha fatto l’importante scelta di entrare in un partito.  Siamo così andati a ricomporre una frattura di un centrodestra che era diviso. L’auspicio è che si possa andare avanti senza scossoni, anzi rafforzati. Il mandato elettorale non cambia.   Il centrosinistra criticando questa operazione non fa altro che  incrementare una polemica sciocca e così fa scocciare la gente che non va a votare. Intanto,  copre tante buone azioni che stiamo portando avanti”.

Il sindaco: “In giunta non cambia niente”

“Il programma resta il nostro – ha ribadito il sindaco–  Non cambia nulla in giunta. L’assetto resta quello che è. Entra in maggioranza un partito che sostiene il nostro programma”.
Presenti, ad ascoltare il sindaco e i coordinatori, alcuni consiglieri e assessori di Fratelli d’Italia e Lega: per la Lega l’assessore Martina Cambiaghi e la consigliera Maria Grazia Donghi, per Fratelli d’Italia gli assessori Fabio Sclapari e Samantha Baldo e la consigliera Simona Mariani. Presente anche il presidente del consiglio comunale Fabio Arosio, esponente di Fratelli d’Italia. 

Assente alla conferenza la lista civica Per Desio

Assenti invece i referenti della lista civica Per Desio, l’ormai ex lista del sindaco Gargiulo, rappresentata in giunta dall’assessore Andrea Civiero. La lista ha fatto sapere, in un comunicato, di ritenere “inopportuna” la propria presenza in conferenza stampa: “Proprio in quanto lista civica, la lista deve rimanere estranea a strategie politiche sovracomunali” si legge nel comunicato.
“E’ un passaggio difficile, non lo nascondo – ha detto il sindaco – Ma lo scopo di questa operazione è chiaro. Noi andiamo ad incrementare. Finora abbiamo governato con una lacuna. Vogliamo ricolmarla. La lista civica è cresciuta, ha acquisito la sua consapevolezza, è una realtà che abbiamo costruito insieme negli anni e che oggi ha una sua autonomia e andrà avanti a fare bene per la città come ha sempre fatto, con me o senza di me”.

Il consigliere comunale di Forza Italia

Assente alla conferenza stampa il consigliere comunale di Forza Italia Samuel Costanza, che durante il primo consiglio comunale di insediamento, due anni e mezzo fa, aveva usato parole dure contro il sindaco Gargiulo. “Lo abbiamo contattato – spiega il coordinatore Veggian – Il consigliere comunale resta in Forza Italia e si adegua alla maggioranza, così ci ha riferito.  Al momento  non c’è un coordinatore cittadino del partito, siamo in attesa di un nuovo commissario”.

leggi anche
Politica
Colpo di scena a Desio, il sindaco Gargiulo passa a Forza Italia
leggi anche
Politica
Desio, Gargiulo presenta la giunta: ecco chi sono gli Assessori. Forza Italia? Non pervenuta.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.