A Roncello, sbarcata la prima casetta dell’acqua di BrianzAcque

4 giugno 2024 | 13:02
Share0
A Roncello, sbarcata la prima casetta dell’acqua di BrianzAcque

L’H2O dei chioschi è buona, monitorata, tenuta sotto controllo dai tecnici dell’ATS di competenza e certificata.

In provincia di Monza e Brianza è la 104a, ma in paese è la numero 1 in assoluto.  A Roncello,  è entrata in funzione oggi, la prima e attesissima casetta dell’acqua,  frutto della collaborazione tra BrianzAcque e l’Amministrazione Municipale.  Posizionata in via Papa Giovanni Paolo II°,  distribuisce acqua pubblica di retenelle versioni naturale e frizzante, refrigerata e a temperatura ambiente.

L’H2O dei chioschi è buona, monitorata, tenuta sotto controllo dai tecnici dell’ATS di competenza e “certificata” da stringenti e puntuali analisi eseguite dai laboratori aziendali a cadenza mensile. Conoscere la composizione e i consumi dell’”oro blu” di ogni singolo self service è semplice: basta collegarsi al sito www.brianzacque.it, sezione case dell’acqua. E’ economica perché è gratuita. E’ ecosostenibile perché a KM. 0 e consente di non utilizzare bottiglie di plastica usa e getta,  riducendo l’inquinamento dovuto alla produzione, allo smaltimento e al trasporto su gomma di contenitori e di packaging.

Al momento, i rifornimenti di bevanda sono liberi e a costo zero, ma in futuro per effettuarli sarà necessario dotarsi di un’apposita tessera ricaricabile dal costo di 3 euro. La card si potrà acquistare prelevandola da un distributore automatico che troverà posto in Municipio e potrà essere utilizzata indifferentemente in tutte le oltre 100 “postazioni” esistenti sul territorio degli altri comuni di  Monza e Brianza.

Nell’effettuare i prelievi,  si chiede agli utenti senso di responsabilità e il rispetto delle norme igienico sanitarie di base.