Da segnare in agenda

AgliateCup: il 16 giugno torna la gara delle papere sul Lambro

2.000 paperelle sono pronte a sfidare le correnti del Lambro. Ecco il programma dell'edizione 2024

Agliate Cup Papere sul Lambro
Dall'edizione 2023

Agliate. Agliate si prepara ad accogliere nuovamente le celebri paperelle sul Lambro. Dopo il successo riscosso dalla prima edizione dell’AgliateCup – papere sul Lambro, svoltasi il 17 settembre 2023, l’evento benefico è pronto a fare il suo ritorno.

La manifestazione, nata spontaneamente tra amici sulle rive del fiume Lambro, ha riscosso un notevole entusiasmo e una numerosa partecipazione. Susanna di Biase, responsabile di Agliate Community racconta: “Siamo stati piacevolmente sorpresi dalla numerosa partecipazione e dall’entusiasmo che ha suscitato la prima edizione. Per questo abbiamo deciso di raccontarvi la nostra storia e ringraziare chi ci ha aiutato in questa avventura”.

AGLIATECUP-PAPERE SUL LAMBRO: COME E’ NATA L’IDEA

“L’idea ha preso forma grazie al supporto del Comune di Carate Brianza e alla disponibilità del Sindaco Luca Veggian e degli uffici coinvolti, che hanno facilitato le pratiche burocratiche, regolamentari, logistiche e di sicurezza necessarie per la realizzazione dell’evento”,  spiega De Biasi.

Durante la prima edizione, l’evento ha visto la partecipazione di molte figure e organizzazioni locali, tra cui Marina Giannobi per la creazione del logo e dell’immagine dell’evento, la BCC Carate per il supporto finanziario, il Parco Valle Lambro per i permessi, e numerose altre associazioni come i MarciaCaratesi, gli Alpini, la Protezione Civile e l’ordine dei Cavalieri di Malta.

Lo scorso anno, nonostante il meteo incerto, l’evento è stato un successo. “Il meteo ha influito sull’andamento del Lambro e ci ha messo di fronte ai limiti dell’uomo e alla necessità di rispettare i tempi della natura. Ci siamo così adattati spostando l’evento per consentirne la realizzazione in sicurezza”, ha spiegato Susanna. Alla fine, i fondi raccolti, pari a 6.000 euro, sono stati devoluti al Comune di Faenza per l’alluvione in Emilia, con l’ordine dei Cavalieri di Malta che ha accompagnato simbolicamente la papera Emilia in Comune.

Papere sul Lambro

Nonostante le sfide, tra cui alberi caduti nel fiume la mattina stessa della gara, l’intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso lo svolgimento della giornata, durante la quale il fiume Lambro si è riempito di colorate paperelle, regalando momenti di gioco e spensieratezza a tutti i partecipanti.

PAPERE SUL LAMBRO: ARRIVA L’EDIZIONE 2024

L’AgliateCup è una manifestazione, a scopo benefico, che ha coinvolto fin da subito grandi e piccini. Per l’edizione 2024, l’attesa è quasi giunta al termine. L’appuntamento è per domenica 16 giugno ad Agliate, lungo il Lambro, con partenza all’altezza del Ponte ed arrivo al Gorgone. Sono previste 2 gare differenti proposte in successione: alle ore 15 ci sarà la partenza ufficiale delle papere grandi, quelle da 30 centimetri, riservate agli sponsor; alle 16, invece, inizia la gara delle paperelle da 8 centimetri.

Novità di quest’anno: la festa inizierà già dalla mattina, intorno alle 11 con un mercatino e i food truck per un pranzo in compagnia e all’aria aperta.

I PREMI

Saranno premiati i primi tre classificati nelle due categorie: i premi sono simbolici e messi a disposizione gratuitamente dai donatori. “Ci sembra importante infatti – conclude la responsabile di Agliate Community – dare spazio al divertimento e al senso civico di ciascuno, mettendo in primo piano l’importanza del donare e dello spirito comunitario.

Sui social le info su regolamento e acquisto dei biglietti per partecipare alle gare: facebook e instagram.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta