Indagine

Ad Arcore sgorga acqua dall’asfalto

Vigili del fuoco sul posto nella serata di martedì e tecnici di BrianzAcque già attivati per rintracciare le cause della perdita.

 Arcore pompieri perdita acqua
Perdita d'acqua in via Tomaselli.

Acqua che sgorga dall’asfalto in via Tomaselli ad Arcore. Il fenomeno si è verificato nella serata di ieri, 25 giugno, ed è tuttora in corso, anche se con portata limitata. Ad occuparsi di quello che sembra essere un guasto alla rete idrica dell’acquedotto sono stati ieri sera, su segnalazione dei residenti, i vigili del fuoco che tuttavia hanno potuto solo constatare il fatto e verificare che la situazione fosse in sicurezza. Sul posto per un rapido sopralluogo anche l‘assessore alla Protezione Civile Luca Travascio che, questa mattina, ha spiegato: “BrianzAcque, gestore della rete idrica, sta intervenendo in queste ore e poi ci trasmetterà un report per comunicarci le possibili cause della perdita. Per il momento possiamo solo fare delle ipotesi”. Ipotesi che si concentrano su una rottura alle tubature dell’acquedotto. A farlo supporre sono le caratteristiche di assoluta limpidezza dell’acqua che sgorga sull’asfalto a metà circa della via Tomaselli.

Arcore pompieri perdita acqua

Considerata la portata ridotta della perdita d’acqua sulla carreggiata, la strada di Arcore è stata chiusa per una breve fascia oraria nella serata di ieri, per agevolare il sopralluogo dei Vigili del Fuoco. Oggi invece risulta regolarmente aperta al traffico.  Per la città, il tratto stradale in questione è di particolare delicatezza dal punto di vista idrico, ma sul fronte della rete fognaria. Poco più avanti, verso il centro, c’è infatti l’innesto di tre condutture che arrivano dall’area della Dalmine, dalla zona dei carabinieri e dal centro. Le ispezioni di BrianzAcque consentiranno di monitorare la situazione in profondità, rispetto alle condizioni della rete dell’acquedotto e, in caso di guasto, di programmare un intervento.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta