Lombardia

Assolombarda presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023: impegno concreto per comunità e ambiente

Secondo i dati contenuti nel secondo bilancio di sostenibilità Assolombarda ha realizzato circa 130 progetti a favore della comunità, il doppio rispetto al biennio precedente.

Bilancio di Sostenibilità 2023 assolbarda mb

Con l’iniziativa “Valore d’Insieme” Assolombarda ha presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023, delineando un impegno profondo verso l’integrazione dei principi ESG (ambientali, sociali e di governance) nelle attività quotidiane delle imprese associate. Con oltre 130 progetti (il doppio rispetto al biennio precedente) a beneficio della comunità e del territorio, il documento è uno dei pilastri della strategia ESG dell’Associazione e testimonia una transizione verso modelli di business più responsabili e innovativi.

Durante la presentazione presso la sede degli industriali di via Pantano a Milano il direttore generale Alessandro Scarabelli ha sottolineato come il contesto attuale, segnato dalle transizioni green e digitale, sia cruciale per accelerare il cambiamento verso la sostenibilità: “Le imprese stanno già trasformando i loro modelli di business. Tuttavia, per differenziarsi e crescere, necessitano di politiche industriali coerenti e investimenti coraggiosi. È fondamentale supportare l’innovazione e favorire lo scambio di best practice con il mondo accademico”.

E se il bilancio di sostenibilità ormai è di casa nelle grandi aziende, per le pmi è ancora un argomento aperto, ma gradualmente saranno chiamate alla sfida del reporting di sostenibilità dettata dall’Europa. Numeri alla mano la stima di Assolombarda è che si passi, entro il 2026, dalle attuali 11mila imprese a 49mila, di cui circa 5mila in Italia a fronte delle 200 di oggi. E circa 1.700 nel territorio lombardo. Con la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), l’UE sta costruendo infatti la transizione verso un’economia sempre più sostenibile, attraverso un quadro normativo che mira proprio a rafforzare la responsabilità delle imprese.

L’impegno di Assolombarda per la sostenibilità ha radici profonde, ma è stato formalmente consolidato tre anni fa con la stesura del primo bilancio nel 2022, che evidenziava un quadro positivo. Quest’impegno si è intensificato nel bilancio 2023, redatto secondo gli standard GRI e con il supporto di PwC Italia mostra il doppio dei progetti rispetto al biennio precedente, una riduzione delle emissioni del 10% e il coinvolgimento di oltre 17mila giovani in attività di orientamento. L’associazione ha anche erogato 1.791 ore di formazione al personale e siglato più di 40 accordi per sostenere le imprese.

Innovazioni e Strutture

Nel 2023, Assolombarda ha inoltre rinnovato la propria sede, Palazzo Assolombarda di Gio Ponti, per migliorare inclusività e sostenibilità. L’edificio è stato arricchito con nuovi spazi comuni e, a settembre, ospiterà il primo asilo nido del sistema Confindustria, accessibile ai dipendenti e alla città. E proprio nella nuova lounge si è tenuta la presentazione del bilancio 2023, un volume che strizza l’occhio anche all’aspetto grafico con una copertina che presenta scatti storici del palazzo.

Contributo alla Cultura della sostenibilità

Nella lounge trova spazio la mostra “Scatti Storici e Visione d’Insieme”, che presenta un percorso espositivo per celebrare la storia e il rinnovamento di Palazzo Assolombarda, con fotografie degli anni ’60 dagli archivi di Gio Ponti e istantanee di Maurizio Galimberti. La mostra sarà visitabile fino a fine settembre e rappresenta una perfetta sintesi tra passato e presente. Ma non è tutto oltre a presentare il bilancio e la mostra, l’associazione ha lanciato anche “Genio&Impresa”, un web magazine che racconta l’impegno dell’Associazione e delle imprese sui temi della sostenibilità. La piattaforma offre approfondimenti sulle normative, best practice e novità nel campo ESG, creando un luogo di informazione e scambio. Per leggerlo clicca qui

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta