PER IL PERSONALE CROCE ROSSA ITALIANA |
Sport
/
Ultime Notizie
/

All’Autodromo di Monza un corso di estricazione: obiettivo sicurezza nel motorsport

24 giugno 2024 | 09:05
Share0
All’Autodromo di Monza un corso di estricazione: obiettivo sicurezza nel motorsport

Sabato 22 e domenica 23 giugno in Autodromo si è tenuto un corso di estricazione per il personale sanitario di Croce Rossa Italiana.

L’Autodromo di Monza è a digiuno di gare, ma non per questo si deve fermare la preparazione dei commissari di pista. Sabato 22 e domenica 23 giugno si è tenuto infatti un corso di estricazione per il personale sanitario di CroceRossaItaliana con l’assistenza dei medici di Areu. Nel fine settimana i partecipanti, una ventina per giornata, si sono allenati nei box dell’Autodromo sulle varie tipologie di manovra di estricazione, dalla rapida alla semi rapida fino alla standard, su tre tipi di vetture: simulatore di monoposto, GT dotato di botola e turismo.

corso estricazione autodromo monza

A tenere il corso il professor SaulCollini, responsabile medico della Specialist Motorsport Academy: la scuola di formazione voluta da ACI, diretta da Raffaele Giammaria per conto di ACI Sport. Ad affiancare Collini, il dottor Francesco Maria Petrucci e MassimilianoStefari per il personale paramedico.

corso estricazione autodromo monza

Corso di estricazione, obiettivo sicurezza

Il motorsport è pericoloso: mantenere elevati gli standard di sicurezza è una priorità. Lo scopo della Specialist Motorsport Academy è infatti aggiornare costantemente il personale impegnato nelle competizioni motoristiche. Il corso pratico, dalla durata di sette ore a giornata, è stato preceduto anche da tre ore di teoria on line permettendo al personale esperto di frequentare un corso di aggiornamento, mentre ai neofiti di imparare teoria e pratica.

Una preparazione fondamentale dato l’arrivo del circus della Formula 1 a Monza per il Gran Premio d’Italia, dal 30 agosto al 1 settembre, per garantire la sicurezza dei 20 piloti più veloci al mondo.

corso estricazione autodromo monza