
Attivato dal Comune con l’Ordine degli Avvocati di Monza, fornisce info sulle azioni giudiziarie, tempi e costi, risoluzione alternativa delle controversie.
Il Comune di Bernareggio attiva lo sportello legale gratuito per i cittadini, grazie a una convenzione sottoscritta con l’Ordine degli Avvocati di Monza, attivo in numerose iniziative sul territorio. L’accordo è approvato in una recente delibera di giunta che di fatto apre sul territorio uno sportello legale dedicato a cittadini e famiglie.
Lo sportello legale gratis di Bernareggio nasce, spiega l’Amministrazione, con l’intento di “offrire e diffondere gratuitamente informazioni su problematiche legali, rafforzando la conoscenza dei diritti dei cittadini. Le consulenze sono gratuite per il cittadino. In base alla convenzione sottoscritta e per ragioni di etica, gli avvocati che prestano servizio allo sportello non possono né accettare incarichi professionali da parte di chi ha usufruito del servizio, né fornire nominativi di colleghi o di studi professionali a cui rivolgersi”.
I SERVIZI DELLO SPORTELLO LEGALE GRATIS DI BERNAREGGIO
Allo sportello legale gratis di Bernareggio si potranno ricevere informazioni sulle azioni giudiziarie esperibili per la tutela dei propri diritti e interessi, tempi e costi di un giudizio, risoluzione alternativa delle controversie (anche tramite camere arbitrali e/o di conciliazione), modalità di pattuizione del compenso, diritti e obblighi derivati dal conferimento dell’incarico e altro ancora. Si tratta insomma di un primo consulto per mettere a fuoco il quadro delle situazione e le varie possibilità, un servizio che, per chi non ha legali di fiducia ed esperienza in questo campo, costituisce un prezioso strumento per orientarsi.
Il servizio è accessibile solo su appuntamento nella giornata di martedì pomeriggio, almeno una volta al mese, utilizzando il servizio di prenotazione sull’apposita pagina del sito web comunale.