Politica

Besana, Pozzoli conferma la squadra e punta alla giunta-ombra: “il Comune come scuola”

Il primo consiglio comunale, però, già "sporcato" dalla polemica

nuova giunta Besana
La foto del primo consiglio comunale

Besana. Squadra che vince non si cambia. Un modo di dire che calza a pennello al ri-eletto sindaco Emanuele Pozzoli (Lega) che ha scelto di riconfermare tutta la sua giunta: “Tanto è stato fatto negli ultimi cinque anni, e molto faremo nei prossimi – commenta a noi di MBNews – ci sono ancora tanti lavori che devono andare avanti ecco perché ho scelto di dare piena continuità alla mia giunta”.

Emanuele Pozzoli

Nuova giunta a Besana: chi sono gli assessori

Tutti confermati dunque. Ermo Gallenda è il vice di Pozzoli. A lui anche le deleghe a sicurezza, viabilità, polizia locale, trasporti e Suap. L’assessore alla cultura, urbanistica, edilizia privata e tutela ambientale è l’architetto Luca Viviani. Luciana Casiraghi confermata assessore ai lavori pubblici, ecologia, decoro urbano, demanio e patrimonio, catasto. Barbara Fusco resta alla guida dei servizi sociali.  E infine, troviamo al fianco di Pozzoli Alcide Riva, assessore alla pubblica istruzione, bilancio, tributi, personale, innovazione tecnologica e sport.

Il comune di Besana “fa scuola”

“So che il mio gruppo offre più persone di qualità rispetto ai posti disponibili tra Giunta e Consiglio comunale e queste persone sono state, sono e saranno a servizio della nostra Comunità indipendentemente dal ruolo – ha dichiarato Emanuele Pozzoli qualche giorno dopo il risultato elettorale delle amministrative 2024 – Alcune di esse lo saranno in fase di sempre maggiore responsabilità e crescita perchè siano pronte fra 5 anni a raccogliere il testimone e per garantire a Besana il giusto rinnovamento perchè la nostra città possa continuare sempre a guardare avanti”.

Il comune di Besana “fa scuola”, dunque, letteralmente: “ad alcuni consiglieri verranno riconosciuti incarichi precisi, così che il loro impegno possa diventare soprattutto pratico – ci spiega – l’obiettivo è quello di andare a creare una sorta di giunta-ombra, ma anche soprattutto dare ai consiglieri la possibilità di crescere a livello professionale attraverso la macchina comunale”.

E aggiunge: “Io sono diventato sindaco a 35 anni. Ero pronto. Perchè io sono sempre stato presente a tutti i consigli, ho fatto pratica per molti anni, seppur dalla minoranza. E quando i cittadini mi hanno scelto come loro sindaco non c’era niente che io non sapessi di come funzionano le cose – afferma – vorrei fare questo per i miei consiglieri, e prepararli al meglio a quello che sarà”.

Il primo consiglio comunale “sporcato” dalla polemica

E’ sempre stato in vantaggio fin dai primissimi spogli, e alla fine, Emanuele Pozzoli si è confermato il sindaco di Besana in Brianza con il 55,44% delle preferenze.  Lunedì 24 giugno, il primo consiglio comunale in villa Borrella. Un consiglio che ha lasciato l’amaro in bocca al primo cittadino.

“Si sa, il primo consiglio è più che altro una cerimonia di insediamento, un momento di festa che nel mio caso è stato sporcato dalla polemica – commenta facendo riferimento ad un intervento dell’ex candidato Paolo Gasparetti, ora all’opposizione – capisco che sono nuovi del mestiere, ma hanno semplicemente confermato il modus operandi della campagna elettorale: scontri basati su polemiche sterili e mai confronti costruttivi”.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta