Besanino fermo: il servizio bus sostitutivo in miglioramento

21 giugno 2024 | 16:05
Share0
Besanino fermo: il servizio bus sostitutivo in miglioramento
Il Besanino.

Lo dice l’assessore di Regione, Lucente e lo conferma il capogruppo leghista Alessandro Corbetta che aveva denunciato disservizi per la chiusura del Besanino.

Il Besanino è fermo dal 9 giugno per lavori di potenziamento della linea e le navette sostitutive messe in campo da Trenord e Regione Lombardia iniziano ad entrare a pieno regime. Lo ha dichiarato l’assessore alla partita di Regione Lombardia Franco Lucente, dopo l’incontro di ieri, 20 giugno, con i vertici di Trenord.

L’incontro sul Besanino si è tenuto a Palazzo Lombardia con lo scopo di fare il punto della situazione sull’interruzione della linea ferroviaria S7 Lecco-Molteno-Monza per una serie di lavori infrastrutturali programmati da RFI, destinati a concludersi l’8 settembre. Vi hanno partecipato l’assessore, l’amministratore delegato di Trenord, i consiglieri regionali del territorio Alessandro Corbetta e Alessia Villa e tecnici di Trenord e Regione.

All’ordine del giorno, il servizio di bus sostitutivi al Besanino lungo tutto il territorio coinvolto sul quale lo stesso Corbetta, la scorsa settimana, aveva denunciato disservizi, corse non garantite e grossi disagi per i pendolari, chiedendo all’assessore regionale Lucente un intervento.

L’ASSESSORE DI REGIONE LOMBARDIA SULL’INTERRUZIONE DEL BESANINO

Sull’interruzione del Besanino si è espresso l’assessore di Regione Lombardia Franco Lucente: “Dopo un iniziale periodo di assestamento -ha riferito – abbiamo ridotto al minimo le criticità per i viaggiatori, organizzando un servizio sostitutivo di bus adeguato alle esigenze dei territori. Uno sforzo notevole, da parte di Regione Lombardia e Trenord, per garantire un’offerta su ferro e gomma ottimale, nonostante gli interventi infrastrutturali previsti, proprio per migliorare il sistema. A dimostrazione del nostro interesse nei confronti dei pendolari che meritano di avere servizi efficienti, puntuali e moderni. Stiamo lavorando per raggiungere questi obiettivi”.

Dopo l’incontro sul Besanino da Regione Lombardia anche il consigliere Corbetta si è detto mediamente soddisfatto: “ci è stato spiegato che le navette sostitutive i primi giorni hanno avuto qualche problema per via dei fornitori. Oggi la situazione sembra migliorata sia dalle dichiarazioni di Trenord sia per quel che risulta a me”.

IL SERVIZIO SOSTITUTIVO GARANTITO DA TRENORD

Sul territorio è stato organizzato un servizio bus tra Monza e Lecco con navette anche per collegare le località intermedie, in modo da permettere ai viaggiatori di poter raggiungere Monza e usufruire delle linee ferroviarie S8 (Milano-Carnate-Ponte S.Pietro), S11 (Milano-Chiasso) e Milano-Asso. Per tutti i 90 giorni dei lavori, gli abbonamenti della linea S7 saranno validi anche sulle altre linee del territorio.