Campagna abbonamenti

Calcio Monza, campagna abbonamenti al via tra sconti e aumenti

Ecco in sintesi le novità sulla campagna abbonamenti del AC Monza. Qualche aumento, qualche sconto ma non per la fascia 18 - 25.


Calcio Monza, capitolo terzo. Archiviata anche la seconda stagione in Serie A, in casa biancorossa è già tempo di guardare al futuro: la prima pietra del campionato 2024/2025 è stata posata con l’ingaggio in panchina di Alessandro Nesta; ora è la volta di guardare ai tifosi, ovvero alla campagna abbonamenti.

La campagna abbonamenti

“Io sono del Monza”: questo il claim della campagna abbonamenti 2024/2025 che ha come testimonial d’eccezione i “monzesissimi” Matteo Pessina e Adriano Galliani, rappresentati tra Duomo, Villa Reale ed Arengario. Il costo dei tagliandi è sempre stato motivo di grandi discussioni tra i tifosi: la scalata alla serie A  – e quindi l’impennata di visibilità e costi di gestione, ed anche di spettacolo –  ha fisiologicamente determinato negli anni una crescita nel costo dei biglietti. Da un altro punto di vista, nell’ultimo anno solamente l’Empoli ha registrato un dato medio di spettatori inferiore all’U-Power Stadium: ecco quindi le principali mosse della società per provare ad attrarre più tifosi senza rinunciare ad un certo equilibrio economico.

I calcoli

La proposta è molto articolata e anche abbastanza complessa se si considerano i prezzi dei tre anni in massima serie: sul sito della società sono indicati tutti i dettagli delle varie fasi di vendita ed i prezzi.

Per la prossima stagione, le notizie più negative per il portafogli dei tifosi sono due: la prima è l’introduzione di una commissione per la sottoscrizione della tessera, la seconda è la scomparsa della scontistica per gli over 25, conservata solamente per gli over 18.

A titolo di esempio, un tagliando stagionale di Curva Sud passa a 260 €: in calo rispetto ai 280 € dello scorso anno ma in aumento rispetto ai 250 € riservati agli abbonati già titolari del tagliando nel 2022/2023. Nello scorso torneo l’agevolazione per gli under 25 portava il prezzo a 200 €: la nuova campagna fissa il prezzo ridotto a 208 € ma soltanto per gli under 18.

Dall’altra parte è giusto però sottolineare come abbonamenti ridotti under 18 siano stati introdotti anche negli altri settori dello stadio; per la Tribuna Centrale Gold è stato pensato un abbonamento Family (1 adulto e 1 Under 14). La stessa Tribuna Gold Centrale è stata ribassata rispetto al prezzo di rinnovo dello scorso torneo, così come la Tribuna Est coperta (1° livello).

La Tribuna Gold Laterale scende a 830 € a fronte delle 850 dello scorso torneo, ma il dato è in aumento rispetto alla cifra pagata lo scorso anno in caso di rinnovo (800 €). Stessa dinamica per la Tribuna Est scoperta (2° livello; 416 € contro le 400 € in caso di rinnovo e 450 € in caso di nuova sottoscrizione). Inoltre la società ha reso possibile – tramite una nota società di servizi finanziari – la possibilità di pagare a rate l’abbonamento senza sovrapprezzo.

I tagliandi singoli sono in calo in tutti i settori ad eccezione della Tribuna Est scoperta (da 30 € a 32 € per i match di seconda fascia, da 60 € a 64 € per le partite contro le “big”) e della Curva Sud (settore che quasi certamente sarà esaurito in abbonamento).

I giudizi sulla campagna abbonamenti

Ad una prima analisi la campagna presenta più di un tentativo di “apertura” ai tifosi: ne sono una prova il ribasso dei tagliandi singoli e la riduzione degli abbonamenti per i settori più cari, oltre alla possibilità di rateizzare il pagamento.

La fascia più colpita dagli aumenti è quella dei giovani tra 18 e 25 anni che perdono la possibilità di acquistare un tagliando ridotto in Curva Sud: forse non una scelta lungimirante nell’ipotesi che si stia costruendo il “tifo del futuro”.

Come negli scorsi anni, quasi certamente il settore Curva Sud andrà esaurito in abbonamento: forse la società avrebbe potuto praticare una riduzione anche al prezzo della Tribuna Est scoperta, il settore “più popolare” subito dopo la “Pieri”.

Per completare il giudizio sui prezzi della campagna abbonamenti occorre poi una valutazione sulle migliorie in corso: come anticipato dal Vice Presidente e Amministratore Delegato Adriano Galliani sarà installato uno schermo alle spalle della Curva Ospiti. Inoltre, considerando l’impennata dei prezzi delle varie piattaforme streaming che trasmettono la Serie A, qualche tifoso potrebbe trovare più allettante la sottoscrizione dell’abbonamento all’U-Power Stadium.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta