Futuro biancorosso

Calcio Monza, il punto del “Condor” tra allenatore e proprietà

A margine di un evento promozionale a Milano, l' A.D. Adriano Galliani ha rilasciato alcune dichiarazioni sul futuro tecnico dei biancorossi e sull’impegno di Fininvest nella società brianzola.

adriano galliani mb 2021
Adriano Galliani ha scelto Alessandro Nesta per guidare il Monza - Foto d'Archivio

Adriano Galliani, “il Condor”. Uno dei soprannomi più iconici per il dirigente biancorosso è da ieri anche una nuova etichetta di vino, grazie all’iniziativa svolta dalla Wine of The Champions, produzione vinicola ideata da Fabio Cordella che abbina a bottiglie personalizzate i volti più noti del calcio mondiale. La presenza del Vice Presidente Vicario all’evento promozionale è stata l’occasione per approfondire alcuni elementi legati alla stagione 2024/2025, su tutti la scelta dell’allenatore e l’impegno di Fininvest.

Poco tempo

Nesta sarà probabilmente l’allenatore del Monza. Deve risolvere delle cose con la Reggiana, che è una società amica. Teniamo una bottiglia in fresco, non voglio anticipare i tempi ma secondo me ci vorrà poco tempo

Le parole di Galliani confermano le voci di mercato: l’ex difensore di Lazio e Milan, tecnico della Reggiana nell’ultimo campionato di Serie B, prenderà il posto di Raffaele Palladino sulla panchina del Calcio Monza.

Le “situazioni da risolvere” del tecnico romano fanno riferimento ad una penale pendente con il club granata, che aveva un’opzione per il rinnovo del tecnico al termine del primo anno di contratto: al di là della cifra sul tavolo, sicuramente i tre attori in gioco troveranno un accordo.

A questo punto, considerando l’imminente anniversario della scomparsa di Silvio Berlusconi, è lecito aspettarsi la presentazione ufficiale di Nesta già entro la fine di questa settimana.

Supporto Fininvest

Inevitabile un riferimento alla situazione societaria: quali sono le intenzioni di Fininvest, alla luce dello stop alle trattative con Orienta Capital Partners, a partire dagli investimenti nel calciomercato?

“Sarà un mercato “normale”. lo considero la Serie A come due campionati da dieci squadre: è difficilissimo arrivare a sinistra e considero il Monza bravo se arriva  in testa nella classifica di destra. Poi non vedo mai la classifica dei fatturati: la distanza tra quello del Monza e quelli delle big italiane è molto più ampia di quanto non accada in casi simili all’estero. Non mi sono mai imposto di dover arrivare ottavo o dodicesimo, ma di fare il meglio possibile. Fininvest ci supporterà“.

L’impressione è che la volontà di Fininvest sia sempre quella di trovare prima un partner e poi un compratore che rilevi l’intero pacchetto azionario.

La buona notizia, per i tifosi del Monza, è che fino a quel momento la holding della famiglia Berlusconi continuerà a supportare i biancorossi in tutte le esigenze, come anticipato da Galliani: la prospettiva è di disputare una stagione “normale”, ovvero con risorse e investimenti proporzionati all’obiettivo salvezza. Elemento non certo scontato per un campionato di Serie A 2024/2025 che si preannuncia estremamente competitivo…

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta