green |
Ambiente
/

Il car pooling cresce a Lazzate: benefici per l’ambiente e risparmi per le famiglie

14 giugno 2024 | 11:19
Share0
Il car pooling cresce a Lazzate: benefici per l’ambiente e risparmi per le famiglie

Il servizio di “car pooling” avviato dall’Amministrazione comunale di Lazzate in collaborazione con l’Agenzia Innova21 ha dimostrato di essere un successo sotto diversi punti di vista.

Il servizio di “car pooling” avviato dall’Amministrazione comunale di Lazzate in collaborazione con l’Agenzia Innova21 ha dimostrato di essere un successo sotto diversi punti di vista. Al termine del secondo anno scolastico, il bilancio è estremamente positivo, con un incremento significativo delle adesioni e notevoli benefici ambientali ed economici.

Dal settembre 2022, il servizio ha visto una partecipazione crescente sia nella scuola primaria che in quella secondaria. Alla scuola primaria Volta, il servizio è iniziato con 12 alunni e 6 equipaggi, per arrivare a maggio 2024 con 19 alunni e 8 equipaggi. Alla scuola secondaria Matteo Ricci, il numero di alunni partecipanti è rimasto costante, con 19 alunni serviti da 8 equipaggi. Complessivamente, il servizio è passato da 31 alunni e 14 equipaggi nel settembre 2022 a 38 alunni e 16 equipaggi nel maggio 2024.

Benefici ambientali ed economici

Secondo i calcoli dell’Agenzia Innova21, solo nell’ultimo anno scolastico, il servizio di car pooling ha consentito di risparmiare 10.771 km percorsi da auto private, evitando l’emissione di 1952,6 kg di anidride carbonica, 3,6 kg di PM10 e 4,1 kg di ossido d’azoto (NOx). Questo si traduce in un risparmio economico complessivo di 3769,22 euro per le famiglie coinvolte.

“I dati raccolti nei primi due anni di introduzione del nuovo servizio ne dimostrano l’efficacia sotto diversi punti di vista, a cominciare da quello ambientale,” ha commentato il sindaco Andrea Monti. “È innegabile che con il car pooling si riduce la presenza di auto nei pressi delle scuole negli orari di entrata e uscita, aumentando così anche la sicurezza. C’è inoltre un significativo risparmio economico per le famiglie, oltre che di tempo per chi deve valutare anche il trasferimento casa-lavoro e può affidare in sicurezza il proprio figlio a un genitore volontario che ha aderito al servizio come equipaggio. Non da ultimo, va considerata l’opportunità di creare una nuova rete di relazioni personali e di mutuo aiuto facilitata da questo servizio, che certamente contribuisce a migliorare i rapporti all’interno della nostra comunità”.

Prossimi passi

Le adesioni per il servizio di car pooling per il nuovo anno scolastico sono già aperte. Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune.