Bambini

Desio, ancora rifiuti e cocci di vetro al parchetto giochi di via Volta, i genitori chiedono un intervento

Dopo aver lanciato una petizione, lo scorso marzo, e aver raccolto la promessa di intervento da parte del comune, i genitori tornano a denunciare la situazione poco sicura all'area giochi di via Volta. Il vicesindaco Villa garantisce: "Il progetto di riqualificazione partirà"

genitori via volta desio

Cocci di vetro e spazzatura al parchetto giochi di via Volta a Desio. Lo segnalano i genitori che qualche settimana fa hanno avviato una petizione per chiedere più attenzione e cura da parte del comune all’area giochi che si trova a pochi passi dal centro, nei pressi del polo Ptb. “E’ tornato il sole e noi siamo tornati al parchetto con i bambini – spiega Sara Messina, la mamma promotrice della petizione- Purtroppo accanto ai giochi abbiamo trovato, di nuovo, rifiuti e cocci di bottiglie di vetro, abbandonati da qualcuno che molto probabilmente frequenta l’area di sera. Non è sicuro per i nostri bambini”.

desio parchetto via volta rifiuti

Rifiuti, cocci di vetro e cestini della spazzatura strapieni

La situazione, spiega Sara Messina, è sempre la stessa. “Subito dopo gli articoli pubblicati qualche settimana fa, ci è sembrato che l’area fosse stata ripulita dalla spazzatura. Poi c’è stato il maltempo e il parchetto non è stato frequentato. Ora, col bel tempo, siamo tornati e abbiamo trovato ancora i rifiuti. Vetri per terra, cestini dei rifiuti che straripano, bottiglie e lattine buttate per terra. Non abbiamo visto nessuno del comune a vedere o pulire, la situazione è invariata: non è cambiato nulla. Ci sono vetri per terra e molta spazzatura”. 

desio parchetto via volta

Il vicesindaco Villa: “I lavori di riqualificazione partiranno”

Dopo la denuncia dei genitori dello scorso mese di marzo, il vicesindaco Andrea Villa era intervenuto per spiegare che il comune ha intenzione di riqualificare il parco giochi. Lo conferma ancora oggi. “Nel prossimo consiglio comunale di giugno – spiega Villa – faremo la variazione di bilancio dei 90mila euro necessari per la riqualificazione delle aree gioco. Ci sarà poi tutto l’iter burocratico per l’affidamento dei lavori. Entro la fine dell’anno, l’intervento invia Volta partirà”. Villa garantisce anche un passaggio degli operatori di Gelsia per la pulizia immediata dell’area. 

I genitori chiedono di essere coinvolti nel progetto

I genitori chiedono di essere coinvolti nella progettazione della nuova area giochi: “Vorrei partecipare alla riprogettazione del parco e mettere in dialogo le proposte delle famiglie e l’amministrazione comunale” spiega Sara Messina, di professione pedagogista.  Il progetto di riqualificazione presso il giardino di via Volta intitolato a don Costante Pastori prevede la sostituzione dei giochi rotti, rampe d’accesso per carrozzine, nuove panchine e pensiline

leggi anche
parchetto via volta desio genitori
Cronaca
Giochi rotti e rifiuti, i genitori chiedono più controlli al parco giochi di via Volta a Desio
leggi anche
parchetto via volta desio
Manutenzione
Desio, dopo la petizione dei genitori, il comune è pronto ad intervenire al parchetto di via Volta
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta