Sociale

Desio, la festa della scuola d’italiano per stranieri per la consegna degli attestati

In villa Longoni sono stati assegnati gli attestati agli 82 tra studenti e studentesse che hanno frequentato con assiduità le lezioni d'italiano durante l'anno: uomini, donne e bambini provenienti da diversi Paesi del mondo.

scuola d'italiano per stranieri desio

La consegna degli attestati di frequenza alla scuola d’italiano per stranieri di Desio è sempre una festa. E’ un momento di gioia, condivisione, incontro. Quest’anno la scuola ha organizzato l’evento in una cornice suggestiva: la villa Longoni di via Grandi, antica dimora oggi di proprietà dei missionari saveriani e gestita dal Consorzio Comunità Brianza. Nelle eleganti sale e nel giardino che si nasconde tra le case, nel cuore della città, sabato scorso sono stati consegnati gli attestati alle studentesse e agli studenti che hanno frequentato la scuola. Presenti i volontari e la presidente della scuola Paola Carzaniga e anche l’assessore ai servizi sociali Fabio Sclapari.

82 attestati a studenti provenienti da tutto il mondo

Sono 82, in totale,  gli attestati consegnati: 36 a chi ha frequentato le lezioni serali, 46 a chi ha seguito le lezioni del pomeriggio. Studentesse e studenti di diverse età e provenienti da diversi Paesi:  Pakistan, Tunisia, Ucraina, Gambia, Perù, Egitto, El Salvador, Bangladesh, Senegal, Moldavia, Ecuador,  Russia, Argentina, Filippine, Marocco, Venezuela, Georgia, Togo, Germania e Albania. Il mondo intero rappresentato dalla scuola d’italiano, che unisce persone di origini e culture diverse, tutte accomunate dallo stesso obiettivo: imparare la lingua italiana, condizione necessaria per l’inserimento e l’inclusione nella società.  A testimoniare quanto sia importante lo studio della lingua, è intervenuto Ashraf Mohammed Khokhar, primo alunno della scuola, ormai ben 28 anni fa, oggi referente della comunità pakistana di Desio.

Il ringraziamento ai volontari

La consegna degli attestati è stato anche un momento di ringraziamento nei confronti dei volontari che ogni settimana mettono a disposizione tempo e competenze per insegnare la lingua ad adulti e bambini.  Tra corsi di italiano e aiuto compiti, nel 2023-2024 sono passate dalla scuola, in totale, ben 450 persone.  Alcune hanno avuto un breve contatto, altre una frequenza occasionale o saltuaria, altre  sono state costanti e assidue. Gli iscritti al doposcuola sono stati 105,  la maggioranza bambini della scuola primaria, ma anche studenti delle medie o le superiori.  Un gruppo non è stato accolto ed è rimasto in lista d’attesa per mancanza di volontari. Per questo la scuola continua a cercare nuovi volontari per poter rispondere a tutte le richieste di frequenza.  “L’attestato – spiegano gli insegnanti volontari –   vuole essere un segno per premiare la costanza nella frequenza riconoscendo il merito dell’impegno dimostrato”. La festa di sabato è stata anche occasione per conoscere villa Longoni: è stata infatti organizzata una visita guidata per scoprire la storia e la bellezza di questa dimora che si trova in pieno centro a Desio.

leggi anche
scuola d'italiano per stranieri desio
Sociale
Desio, la scuola d’italiano per stranieri cerca volontari per il doposcuola estivo
leggi anche
Monica Zorloni laurea Desio
Sociale
Desio, la scuola d’italiano per stranieri diventa argomento di una tesi di laurea
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta