Eventi

Desio, un viaggio tra musica e danza in villa Longoni

Il prossimo fine settimana Villa Longoni, in via Grandi, ospiterà una rassegna di eventi gratuiti per valorizzare artisti e performer under 35 e offrire una proposta di qualità e bellezza

villa longoni desio mb

Villa Longoni, in via Grandi a Desio, il prossimo fine settimana, sabato 29 e domenica 30 giugno, ospiterà una serie di spettacoli e performance di musica classica e moderna e danza contemporanea. Gli eventi, organizzati dal Consorzio Comunità Brianza che gestisce la villa e con il contributo di Regione Lombardia, fanno parte del progetto “Pilot” che ha l’obiettivo di sostenere iniziative locali di giovani under 35: gli artisti in scena infatti sono tutti giovani under 35, molti dei quali originari dei comuni della Brianza.

Ipnosi, un viaggio sensoriale tra danza e musica

Si comincia sabato alle 18 con la performance “Ipnosi”, creata appositamente per Villa Longoni dalla danzatrice Alessia Smorta insieme alla danzatrice Erika Poletto e con musica dal vivo composta da Davide Pinzoni. Si tratta di una performance di danza contemporanea itinerante che animerà i saloni di Villa Longoni. Un’esperienza immersiva che esplora il sottile confine tra realtà e suggestione, portando il pubblico in un viaggio sensoriale attraverso il corpo, la mente e l’ambiente circostante. La performance si articola in una serie di quadri coreografici che si snodano tra le stanze della villa. Accompagnati da musica dal vivo, i danzatori interagiranno con lo spazio in modi inaspettati e coinvolgenti, creando un dialogo tra movimento e architettura. La musica sarà parte integrante della performance, influenzando e amplificando l’esperienza ipnotica. L’obiettivo è quello di trascendere la percezione quotidiana e di trasportare il pubblico in uno stato di sospensione e riflessione, dove il tempo sembra fermarsi e avvolta nella musica, la mente può vagare libera.

L’esibizione della giovanissima pianista Jun Li He, di soli 13 anni

Seguirà, alle 19.30, lo spettacolo “Viaggio sonoro da Mozart al Novecento”:  il concerto si terrà nella limonaia e guiderà il pubblico per mano da Mozart fino a Glazunov. Ad aprire l’evento, con musiche di Mozart, Chopin, Liszt e Ravel, sarà la giovanissima Jun Li He di soli 13 anni, pianista pluripremiata in concorsi internazionali e nazionali, presente sia in Italia che all’estero in importanti rassegne e teatri. Si unirà poi al pianoforte il violoncello di Matteo Declich, 18 anni, con musiche di Faurè e Glazunov. Il viaggio sonoro e la performance Ipnosi saranno replicati domenica alle 16.30 e alle 18.

Il concerto del quartetto di ottoni

Il  weekend si concluderà domenica alle 19.30 con il concerto per quartetto di ottoni di  Fantabrass Quartett, un progetto musicale nato nel 2011 dall’idea di quattro giovani musicisti del conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo. Il repertorio del gruppo spazia dal periodo rinascimentale a quello operistico, dalla musica sacra alla musica da film, dai periodi barocchi, classici, romantici fino a quello contemporaneo. Il pubblico sarà trasportato in un viaggio musicale attraverso il 900. Durante gli eventi, il pubblico potrà rilassarsi nel giardino della villa, anche portando un telo personale,  con un aperitivo. L’ingresso agli eventi è gratuito ma è consigliata la prenotazione. L’aperitivo è a pagamento.

leggi anche
villa longoni desio presentazione rassegna mb
Cultura
“Per non perdere il filo”, eventi e spettacoli in villa Longoni a Desio
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta