Botta e risposta

Desio, via Agnesi strada abbandonata? È polemica

La consigliera del Pd Marta Sicurello attacca l'amministrazione: "A due mesi dalle segnalazioni dei residenti nulla è cambiato, nessun intervento su manutenzione, sicurezza, pulizia". Replica il vicesindaco Villa: "Abbiamo investito oltre un milione di euro sulla manutenzione delle strade, i controlli ci sono e la pulizia anche"

via agnesi desio

Via Agnesi, cosa è stato fatto? Dopo la denuncia dei residenti della via periferica di Desio, al confine con Bovisio Masciago, per lo stato di abbandono e degrado e dopo le promesse di intervento del vicesindaco Andrea Villa in consiglio comunale, la consigliera del Pd Marta Sicurello è tornata sulla questione. “In due mesi, nonostante le promesse e la bocciatura dell’ordine del giorno con la solita scusa dello stiamo facendo, non è praticamente stato fatto nulla” ha sottolineato l’esponente dell’opposizione. 

via agnesi desio

La consigliera del Pd: “Nessuna pulizia, nessun controllo, nessuna manutenzione”

“In attesa dell’asfaltatura e del rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, nessuna pattuglia è passata a presidiare il parcheggio di via Cattaneo dove si appartano le auto in orario serale, nessuna pulizia della strada è stata intensificata, l’abbandono di rifiuti continua e nessun jersey temporaneo è stato messo per contrastare il parcheggio selvaggio che ci hanno segnalato come pericoloso per l’attraversamento pedonale. Solita passerella dei politici di centrodestra quando c’è l’attenzione mediatica, ma a seguire di azioni concrete nemmeno l’ombra”. “La Giunta di centrodestra – ha continuato Sicurello – deve intervenire in maniera strutturale: le mance di Regione Lombardia potrebbero almeno usarle per sistemare la manutenzione ordinaria visto come tanto criticava l’attuale maggioranza quando era all’opposizione e viste le tante promesse in campagna elettorale”.  

via agnesi desio

Il vicesindaco: “Un milione di euro per la manutenzione delle strade”

Dura la replica del vicesindaco Villa, che definisce “imprecise e fuorvianti” le dichiarazioni della consigliera Sicurello. Nel consiglio comunale di maggio è stato approvato un provvedimento molto importante che consente all’amministrazione di investire oltre un milione di euro sulla manutenzione delle strade. Come ogni provvedimento importante, il consigliere Sicurello e il Pd non hanno votato a favore, ecco perché non ne conoscono i contenuti”.
“Tra gli interventi in programma c’è anche la riasfaltatura di via Agnesi, nei tratti più dissestati, compreso quello tra le vie Ferrari e Carlo Cattaneo. In questa strada saranno messi in sicurezza anche gli undici attraversamenti pedonali, ognuno dei quali verrà illuminato e dotato di sensori a infrarossi per rilevare la presenza dei pedoni. In queste settimane l’ufficio tecnico sta ultimando i dettagli e, appena possibile, inizieranno i lavori”.Nel frattempo – rimarca il vicesindaco – è stato posizionato il cestino richiesto, sistemato un tombino che era scoperto – notato durante un sopralluogo che ho effettuato personalmente – e fatto pulire il parcheggio dell’ex Sporting club. L’ufficio ecologia ha contattato la proprietà, che è intervenuta nei giorni scorsi. Anche le pattuglie hanno effettuato diversi controlli come richiesto, ma, il fatto che il consigliere Sicurello non le abbia viste, non significa che non siano state in zona. Ci siamo confrontati anche con Gelsia. La frequenza delle pulizia di quella zona è frutto del contratto stipulato dalla precedente Amministrazione, di cui la Sicurello era consigliere. Anche in questo caso, come in decine di altri, stiamo lavorando per rimediare alle superficialità di chi ci ha preceduto in amministrazione”.

I contributi di Regione Lombardia

“Fare polemica perché il nostro comune ha ricevuto un contributo di 90mila euro da Regione Lombardia è una presa di posizione fuori da ogni logica di buonsenso, tipica del PD desiano, ma non mi sorprende. – sottolinea Villa – Con questa somma rimetteremo a nuovo due aree gioco, in via Volta e via Risorgimento, che hanno bisogno di una manutenzione straordinaria, sono due progetti che si inseriscono in una più ampia pianificazione di riqualificazione delle aree gioco”. Il vicesindaco conclude rispondendo alla stoccata sull’utilizzo delle risorse provenienti dalla Regione sulle manutenzioni ordinarie: “Contributi come questo si possono utilizzare per la manutenzione straordinaria e non per la spesa corrente, è una delle prime cose che vengono insegnate ai consiglieri comunali. Questo strafalcione amministrativo della Sicurello fa capire quanto le sue dichiarazioni siano approssimative, superficiali e denotino impreparazione“.

L’ex cava Farina

In via Agnesi c’è anche l’ex cava Farina, su cui la consigliera Sicurello ha chiesto un aggiornamento:  “Gli stessi cittadini che tempo fa mi hanno contattata per i problemi di sicurezza, decoro e igiene, mi avevano segnalato la presenza di lavori nell’ex Cava Farina”, afferma Marta Sicurello. E proprio la settimana scorsa, in aula si è discusso il tema: “In questo lasso di tempo ho chiesto un accesso agli atti in Provincia per capire di cosa si trattasse dato che nessuno sapeva nulla e che l’amministrazione Gargiulo pubblica selfie soltanto al momento del taglio nastro” continua Sicurello. “I residenti mi hanno segnalato la presenza di camion, anche il sabato mattina, che tirano su terra che entra nelle loro case”.  Risponde il vicesindaco: “Finalmente, dopo tanti anni di attesa, gli operatori che hanno in capo la riqualificazione dell’ex cava Farina hanno presentato un progetto, vagliato dal nostro ufficio tecnico, che porterà ad avere un nuovo polmone verde in città. I lavori per completare il recupero ambientale dell’area, che è privata e non pubblica, sono in corso ed è giustificabile avere un viavai di camion e mezzi da cantiere. L’ho spiegato nel consiglio comunale di giovedì scorso, rispondendo ad un’interrogazione proprio della Sicurello e illustrando l’iter del progetto. Non capisco che cosa ci sia da meravigliarsi nel vedere del personale al lavoro anche di sabato mattina, è una cosa lecita. Molte aziende lavorano il sabato mattina, siamo in Brianza”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta