Conferma

Elezioni comunali Aicurzio: Matteo Baraggia 4 volte sindaco

Ad Aicurzio l'affluenza sfonda il quorum con il 61,38% e Matteo Baraggia, candidato unico di una civica locale, inizia il suo quarto mandato.

matteo baraggia mb

Elezioni Aicurzio: il nuovo sindaco è Matteo Baraggia. Gioco facile, con un solo candidato. Ma è pur vero che è la seconda volta che Baraggia si presenta come unica alternativa e anche l’assenza di competitor, sottolinea il primo cittadino, è un segnale di diffuso apprezzamento “per il tanto lavoro svolto all’amministrazione finora”. Quello che inizia oggi per Baraggia è il quarto governo da sindaco di Aicurzio, con un doppio mandato a partire dal 2004 e un terzo nel 2019. Il prossimo quinquennio dunque andrà in continuità come ha deciso la maggioranza dei cittadini del piccolo comune del Vimercatese. Un esito che già si era intuito con i dati sull’affluenza: 61,38% alla chiusura delle urne, “contro il 48% delle regionali dello scorso anno”, aveva sottolineato Baraggia ieri sera.

ELEZIONI AICURZIO: BARAGGIA IN CONTINUITA’

Con evidente soddisfazione, Baraggia ha spiegato quali saranno i cardini del nuovo mandato. “Proseguiamo con il denso programma di opere pubbliche e lavoreremo ancora molto sull’efficientamento energetico. Ricordo che Aicurzio è l’unico comune in Italia ad avere un palazzetto dello sport climatizzato e che la nostra scuola del 1900 ha una pompa di calore di ultimissima generazione senza gar ma con energia fotovoltaica”.

La parte più interessante del futuro di Aicurzio con Matteo Baraggia confermato sindaco alle elezioni, riguarda la storia: “vogliamo valorizzare le importantissime tracce storiche del nostro territorio – ha detto Baraggia – qui è passato San Bernardo, qui sono nati i primi templari italiani a Castel Negrino, qui ci sono tracce dei Celti di cui parlano anche all’estero”. Obiettivo: ricostruire tutta questa storia aicurziese per valorizzarla, anche con eventi a tema e con una promozione ad hoc del turismo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta