Elezioni comunali a Usmate: Lisa Mandelli confermata sindaco per una manciata di voti

Il centrodestra di Stefano Vimercati ha richiesto i riconteggio, troppo pochi i voti di differenza. E ha sollevato un giallo: tra le schede al seggio 5, una era di Burago.
Risultati elezioni amministrative a Usmate Velate, comune sotto i 15mila abitanti, i cittadini hanno optato per la continuità confermando Lisa Mandelli come sindaco. Mandelli 46 anni, architetto, volto storico del centrosinistra alla testa come cinque anni fa di ‘Per Usmate Velate’ ha battuto lo sfidante di centrodestra Stefano Vimercati, 57 anni, capogruppo di opposizione che si è presentato con la lista è ‘Insieme’. Mandelli ha raggiunto 2449 voti, mentre Vimercati si è fermato a 2406. Una manciata di voti che attesta Mandelli al 50,44% contro il 49,56% dell’avversario di centrodestra. Troppo pochi, i voti di scarto, per sentirsi sicuri, ha sostenuto il centrodestra che ha fatto sapere: “confermiamo che chiediamo il riconteggio. E segnaleremo che alla sezione 5 è stata trovata una scheda elettorale del Comune di Burago con anche le preferenze di Burago”. Un giallo in un clima politico già complicato dalle recenti vicende giudiziarie che hanno visto un mese fa 9 arresti, tra i quali un funzionario comunale.
Lisa Mandelli ha sempre negato ogni responsabilità e ha deciso di richiedere la fiducia agli elettori. I dati ufficiosi al momento dicono che l’ha ottenuta.