i dati |
Politica
/

Elezioni europee e amministrative: a Monza e Brianza l’affluenza di sabato 15,48%

9 giugno 2024 | 08:02
Share0
Elezioni europee e amministrative: a Monza e Brianza l’affluenza di sabato 15,48%

L’8 e il 9 giugno i cittadini della provincia, insieme al resto d’Italia, sono chiamati alle urne per scegliere i nuovi rappresentanti per il Parlamento Europeo e, in 31 dei 55 comuni della provincia, i nuovi sindaci e i consigli comunali.

L’8 e il 9 giugno i cittadini della provincia, insieme al resto d’Italia, sono chiamati alle urne per scegliere i nuovi rappresentanti per il Parlamento Europeo e, in 31 dei 55 comuni della provincia, i nuovi sindaci e i consigli comunali. (COME SI VOTA?)

Le elezioni europee ridisegneranno il Parlamento dell’Unione Europea a 27 membri, mentre le elezioni comunali determineranno i futuri assetti amministrativi locali. In molti comuni, gli elettori esprimeranno il loro voto sia per il partito politico preferito a livello europeo, sia per i candidati locali, con la possibilità di esprimere fino a tre preferenze per i rappresentanti europei.

Affluenza alle urne

Il primo giorno di voto, sabato 8 giugno, ha visto un’affluenza alle urne del 15,48% alle ore 23. Questo dato indica una partecipazione iniziale moderata, con gli elettori che avranno tempo fino alla chiusura dei seggi nella giornata di domenica per esercitare il loro diritto di voto.

Affluenza per Comune 

Generico giugno 2024
Generico giugno 2024
Generico giugno 2024

Candidati sindaci alle urne 

Ecco alcuni dei candidati alle urne nella giornata di sabato. Gaia Carretta(Io Sclego Villasanta) e Gianbattista Pini (Villasanta Civica).

Gaia Carretta
Gianbattista Pini
Mauro Capitanio Concorezzo
Paolo Gasparetti  Besana