Elezioni europee, effetto Ilaria Salis: come sono andati gli altri candidati di AVS?

L’Italia esprime 76 eurodeputati in 5 circoscrizioni: la nostra è quella Nord-Ovest. Ecco chi andrà a Bruxelles per Alleanza Verdi Sinistra rappresentando anche la Brianza.
Elezioni europee. Si è concluso nella mattinata lo spoglio delle elezioni europee. Un voto che ci consegna un’Italia polarizzata da due donne: da una parte Giorgia Meloni, premier e guida di Fratelli d’Italia, partito più votato; dall’altra Elly Schlein, leader dell’opposizione, numero uno del Partito Democratico. Sono loro, con Forza Italia, Lega, Alleanza Verdi Sinistra e Movimento 5 Stelle i partiti italiani che superano lo soglia di sbarramento e avranno la possibilità di esprimere membri del Parlamento europeo. Clamorosamente restano fuori due delle forze più europeiste: Stati Uniti d’Europa, guidato dal duo Renzi-Bonino per Italia Viva e +Europa e Azione-Siamo Europei di Carlo Calenda, entrambe sotto il 4%.
L’Italia esprime 76 eurodeputati in 5 circoscrizioni: la nostra è quella Nord-Ovest. Ecco chi andrà a Bruxelles per Alleanza Verdi Sinistra rappresentando anche la Brianza.
Gli eletti di AVS nel Nord-Ovest
Con 125.992 e 45.919 mila preferenze Ilaria Salis e Mimmo Lucano fanno il pieno di consenso e sono i due più votati tra le fila di Alleanza Verdi Sinistra. Per entrambi il posto a Bruxelles è assicurato. Il partito che ha superano abbondantemente la soglia del 4% eleggerà anche nella nostra circoscrizione un eurodeputato: non è ancora chiaro, però, dove scatteranno i due nomi più votati, essendo candidati in più circoscrizioni. Dietro Salis e Lucano c’è l’ex sindaco di Roma Ignazio Marino, con poco più di 22 mila preferenze e Benedetta Scuderi con 20.338 voti. La brianzola Arianna Bettin supera la doppia cifra: per lei 10.365 preferenze. Si aspetta in giornata il dato definito per sapere chi rappresenterà anche il nostro territorio in UE.