elezioni europee |
Elezioni
/
Politica
/

Elezioni europee: Ilaria Salis sarà eurodeputata

10 giugno 2024 | 07:02
Share0
Elezioni europee: Ilaria Salis sarà eurodeputata
Una scatto dalla manifestazione a Monza a sostegno di Ilaria Salis, allora detenuta in Ungheria

In base ai primi risultati delle preferenze, la maestra monzese prima detenuta e oggi ai domiciliari in Ungheria, dovrebbe essere stata eletta al Parlamento UE.

La maestra monzese detenuta per 15 mesi in Ungheria e ora agli arresti domiciliari, Ilaria Salis sarà europarlamentare. A dirlo sono parzialmente i numeri – ancora troppo presto per avere i dati nazionali completi – ma soprattutto i vertici del partito che l’ha candidata, Alleanza Verdi Sinistra, coalizione andata ben oltre alle aspettative con quasi il 7% dei consensi.

“Al netto dei risultati che dovranno essere confermati, si può dire con discreta certezza che Ilaria Salis sarà un’europarlamentare e penso sarà eletta con una valanga di voti”, ha detto il segretario nazionale di Sinistra italiana Nicola Fratoianni e riportato nella notte da Euronews. “Sappiamo che Ilaria ci sta guardando”, ha aggiunto Angelo Bonelli, dei Verdi.

Per Salis, il cui arresto è diventato molto noto nel nostro paese dopo la circolazione delle immagini che la ritraevano in catene in Ungheria, è un risultato storico, che letteralmente le cambia la vita: grazie all’immunità parlamentare dovrebbe infatti finire la sua prigionia in Ungheria, dopo 15 mesi di dura detenzione e la successiva reclusione ai domiciliari.

Salis è andata bene in Lombardia e anche a Monza e Brianza: nel nostro territorio ha preso 7348 preferenze, e a livello lombardo oltre 62 mila.