diretta Mbnews |
Politica
/

Elezioni europee: urne chiuse, al via lo spoglio

9 giugno 2024 | 23:05
Share0
Elezioni europee: urne chiuse, al via lo spoglio
Alcuni manifesti elettorali

Fuori anche i primi exit poll: bene Fratelli d’Italia e Partito Democratico. In questo momento sopra il 4% anche Alleanza Verdi Sinistra, partito dove è candidata Ilaria Salis.

Elezioni Europee. Al via lo spoglio per le elezioni che rinnoveranno il Parlamento europeo, uno dei due organi dell’Unione che detengono il potere legislativo (l’altro è il Consiglio dell’Unione, in cui siedono i rappresentanti dei 27 governi). Dopo i due giorni di voto – ieri dalle 15 alle 23 e oggi dalle 7 alle 23 – inizia lo scrutinio che andrà avanti per tutta la notte.

Elezioni europee: si vota in tutta l’UE

Fra il 6 il 9 giugno hanno votato i 27 paesi che compongono l’UE per eleggere in tutto 720 membri: all’Italia ne spettano 76 eletti in cinque macro circoscrizioni. La nostra è quella Nord-Ovest comprendente Lombardia, Valle d’Aosta, Liguria e Piemonte. Per i partiti – soprattutto quelli più piccoli – c’è solo un numero che conta: il 4. 4% è infatti la soglia di sbarramento da superare per poter esprimere rappresentati al parlamento UE; sotto quella cifra i voti ricevuti andranno persi.

L’affluenza

Hanno chiuso alle ore 23.00 i seggi in tutta Italia. Alle 19.00 di oggi – ultimo dato attualmente a disposizione – si erano recati alle urne circa il 40% degli aventi diritto. Per quanto riguarda l’Europa a 27, l’affluenza totale ha superato il 50%: ad annunciarlo è stato il servizio stampa del Parlamento Ue. I dati, con le urne ancora chiuse da pochissimi minuti in Italia, sono ancora provvisori.

Gli exit poll delle 23

Alle 23, ad urne chiuse, sono usciti i primi exit poll (Opinio Rai): Fratelli d’Italia, partito della premier e principale forza politica di governo, si assesterebbe tra il 26-30%; lo segue il Partito Democratico, principale partito d’opposizione tra il 21-25%. Lega e Forza Italia sono entrambi tra l’8 e il 10%; il Movimento 5 Stelle è tra il 10-14%. Sopra la soglia di sbarramento secondo i primi exit poll c’è Alleanza Verdi Sinistra (partito dove è candidata Ilaria Salis) tra il 5-7%. Stati Uniti d’Europa e Azione, per il momento sono sotto il 4%.

Questi sono solo gli exit poll; i primi dati ufficiali, dicono i commentatori, arriveranno intorno a mezzanotte.

Articolo in aggiornamento.