Nomine |
Attualità
/

Cisl Pensionati: Enrico Civillini è il nuovo segretario generale

3 giugno 2024 | 12:20
Share0
Cisl Pensionati: Enrico Civillini è il nuovo segretario generale
Da sx: Armando Busnelli, Enrico Civillini, Caterina Valsecchi

Civillini, 64 anni, originario di Briosco, ha una lunga storia sindacale iniziata nel 1998 con la CISL. Ha ricoperto vari ruoli di rilievo, tra cui Segretario Generale della FIM CISL Monza Brianza Lecco e, successivamente, della FIM Lombardia.

Giussano. La categoria dei Pensionati CISL Monza Brianza Lecco ha un nuovo leader. Enrico Civillini è stato eletto segretario generale dal consiglio della categoria sindacale, rappresentante di oltre 46.000 pensionati del territorio. Accanto a lui, in segreteria, sono stati eletti Caterina Valsecchi, iscritta alla CISL dal 1978 ed è stata la prima donna a ricoprire la carica di Segretario Generale del sindacato metalmeccanici nel territorio di Como Varese e Armando Busnelli, proveniente dal settore legno arredo della Brianza, ha una lunga esperienza sindacale con la FILCA CISL Brianza e Lombardia.

Civillini succede a Giuseppe Saronni, che ha guidato la categoria nell’ultimo anno, portando avanti un lavoro prezioso per il territorio e per i pensionati.

Enrico Civillini

ENRICO CIVILLINI: CHI E’ IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE

Civillini, 64 anni, originario di Briosco, ha una lunga storia sindacale iniziata nel 1998 con la CISL. Ha ricoperto vari ruoli di rilievo, tra cui Segretario Generale della FIM CISL Monza Brianza Lecco e, successivamente, della FIM Lombardia. Dal suo pensionamento nel 2019, ha continuato a collaborare con la FNP CISL Monza Brianza Lecco, prima come operatore e poi, dal gennaio 2023, come membro della Segreteria.

“La FNP CISL Monza Brianza Lecco opera su un territorio di 139 comuni, con 75 sedi e recapiti, dove più di 350 collaboratori si prendono cura dei bisogni delle pensionate e dei pensionati in ambito sociale, previdenziale e sanitario, in particolare dei grandi anziani e dei fragili,” ha dichiarato Civillini. “Porteremo avanti con fermezza il nostro ruolo di sollecitatori affinché Comuni, ATS, ASST e Ambiti territoriali diano risposte veloci ed efficaci ai bisogni dei cittadini.”

La nuova Segreteria si impegna a mantenere la continuità con i dirigenti uscenti, focalizzandosi sul benessere dei pensionati. Civillini ha evidenziato l’importanza della rete di 25 sportelli sociali e 15 sportelli previdenziali, oltre al supporto dato all’attivazione del Punto Salute, un servizio per garantire il diritto alla cura, spesso messo in discussione nella sanità lombarda.

Alla giornata di elezioni hanno partecipato numerosi ospiti, tra cui la Segreteria al completo della FNP CISL Lombardia con il neoeletto Segretario Generale Sergio Marcelli, e i Segretari Fiorella Morelli, Onesto Recanati e Giuseppe Saronni. Presenti anche il Segretario CISL Lombardia Enzo Mesagna, il Segretario Generale FIM Lombardia Mirko Dolzadelli, e il Segretario Generale della FIM Milano Metropoli Vittorio Cantoni. La Segreteria CISL territoriale era rappresentata dal Segretario Generale Mirco Scaccabarozzi e dai Segretari Annalisa Caron e Roberto Frigerio.

Enrico Civillini

Mirco Scaccabarozzi, Segretario Generale Cisl Monza Brianza Lecco, ha sottolineato: “La forte e costante collaborazione tra CISL e FNP ha caratterizzato e dato vigore alla nostra azione sindacale degli ultimi anni, in particolare sui temi socio-sanitari, permettendoci un presidio attento nei confronti di Regione Lombardia, ATS E ASST e degli Enti locali attraverso la negoziazione sociale. Come UST riconfermiamo la nostra volontà di mantenere viva questa confederalità a beneficio degli associati e auguriamo alla nuova Segreteria un proficuo lavoro.”