Europee, tutti gli eletti di Fratelli d’Italia nella nostra circoscrizione

10 giugno 2024 | 12:52
Share0
Europee, tutti gli eletti di Fratelli d’Italia nella nostra circoscrizione
Giorgia Meloni in un evento di campagna elettorale a Monza

L’Italia esprime 76 eurodeputati in 5 circoscrizioni: la nostra è quella Nord-Ovest. Ecco chi andrà a Bruxelles per Fratelli d’Italia rappresentando anche la Brianza.

Elezioni europee. Si è concluso nella mattinata lo spoglio delle elezioni europee. Un voto che ci consegna un’Italia polarizzata da due donne: da una parte Giorgia Meloni, premier e guida di Fratelli d’Italia, partito più votato; dall’altra Elly Schlein, leader dell’opposizione, numero uno del Partito Democratico. Sono loro, con Forza Italia, Lega, Alleanza Verdi Sinistra e Movimento 5 Stelle i partiti italiani che superano lo soglia di sbarramento e avranno la possibilità di esprimere membri del Parlamento europeo. Clamorosamente restano fuori due delle forze più europeiste: Stati Uniti d’Europa, guidato dal duo Renzi-Bonino per Italia Viva e +Europa e Azione-Siamo Europei di Carlo Calenda, entrambe sotto il 4%.

L’Italia esprime 76 eurodeputati in 5 circoscrizioni: la nostra è quella Nord-Ovest. Ecco chi andrà a Bruxelles per Fratelli d’Italia rappresentando anche la Brianza.

Gli eletti di Fratelli d’Italia

Anche nella nostra circoscrizione la premier fa il pieno di voti, anche se non andrà in Parlamento europeo: Giorgia Meloni nel Nord-Ovest ha preso 622 mila preferenze. Escludendo il suo nome tra coloro che andranno sicuramente al Parlamento Europeo ci sono Carlo Fidanza, europarlamentare uscente (50.690), Mario Mantovani (38.946), Giovanni Crosetto (33.938) e Lara Magoni (20.368). Dovrebbe essere dentro anche Pietro Fiocchi con 19.138 preferenze. Niente da fare, invece, per la brianzola Eleonora Frigerio che si ferma a 8.840 voti.