Festa della Birra di Misinto, Bierfest 2024 si rinnova: ben tre weekend e si parte dall’aperitivo

La Festa della Birra di Misinto (La Misinto Bierfest) si rinnova e quest’anno sarà più lunga e ricca di novità. La 27^ edizione della grande festa dedicata alla birra di Misinto presenterà importanti cambiamenti, tra cui l’allestimento di un vero e proprio Villaggio della birra con sabbia, sdraio e ombrelloni. All’interno del Mönchshof Stadl di via Marconi, a luglio, si potrà vivere una festa estesa su ben tre weekend in un ambiente completamente rinnovato, segnando una svolta rispetto alle passate edizioni. Il tradizionale tendone in stile bavarese lascerà spazio anche a una spiaggia vera e propria, pensata per il momento dell’aperitivo. A piedi scalzi nella sabbia, rilassati sulle sdraio e all’ombra degli ombrelloni, sarà possibile degustare dell’ottima birra ghiacciata fin dalle prime ore della sera.
La tradizionale festa, organizzata da Gam E20, riunisce ogni anno oltre 55mila persone che si danno appuntamento al Mönchshof Stadl, un’area feste di 2500 metri quadrati capace di accogliere oltre 2mila persone.
Tutte le novità della Misinto Bierfest
Le novità non finiscono qui. Oltre al nuovo allestimento, c’è anche una “rivoluzione” in termini di durata. La Misinto Bierfest durerà di più, estendendosi per i primi tre weekend di luglio. La Bierfest sarà aperta dal giovedì alla domenica, mentre durante la settimana resterà chiusa per consentire ai volontari di concentrarsi sugli sforzi organizzativi per i weekend. L’apertura della botte è prevista per giovedì 4 luglio. La prima settimana vedrà i cancelli aperti dal 4 al 7 luglio, la seconda settimana dal 11 al 14 luglio e la terza dal 18 al 20 luglio (da giovedì a sabato). Non mancherà anche la “birra del guidatore”, un’ottima birra analcolica.

Un’altra grande novità riguarda il menu: oltre ai piatti tradizionali bavaresi, quest’anno saranno introdotti nuovi piatti che arricchiranno ulteriormente l’offerta gastronomica. La cucina sarà ancora una volta guidata dalla Federazione Italiana Cuochi (delegazioni Brianza e Como) con il supporto del DSE (Dipartimento Solidarietà Emergenze), garantendo qualità e coerenza con la tradizione bavarese.
Come ogni anno, la presenza dei volontari sarà fondamentale. Anche per la 27^ edizione della Misinto Bierfest, oltre 70 volontari hanno dato la loro disponibilità per prestare servizio durante la festa.
La Misinto Bierfest è storicamente legata alla beneficenza: infatti, parte del ricavato della festa verrà devoluto, come ogni anno, a progetti per il Comune di Misinto. Questo è un aspetto a cui gli organizzatori sono particolarmente attenti e che, anno dopo anno, ha caratterizzato l’evento. Nel corso delle passate edizioni, sono stati finanziati interventi per oltre 350mila euro, come l’allestimento delle ambulanze della Croce Rossa delle Alte Groane con macchinari di ultima generazione, l’acquisto di un furgone per il trasporto delle persone con disabilità e degli anziani, la fornitura di attrezzature ludiche per i parchi giochi cittadini, la realizzazione di due nuove aule scolastiche, la manutenzione del verde di un’area della zona delle scuole e l’acquisto delle lavagne Lim per la scuola primaria di Misinto.

Le dichiarazioni alla presentazione della Misnito Bierfest
“Abbiamo lavorato per un anno intero per studiare il nuovo allestimento con il Villaggio della Birra- ha spiegato l’organizzatore della Misinto Bierfest, Fabio Mondini, presidente di Gam E20-. Una ricerca di materiale, arredi e uno studio degli spazi che, siamo certi, saprà stupire il nostro affezionatissimo pubblico. Il Villaggio della Birra, così come l’abbiamo studiato, saprà creare la giusta atmosfera soprattutto nell’ora dell’aperitivo. Con le giornate che si allungano e il clima sempre più caldo abbiamo voluto creare per i partecipanti un luogo rilassante dove bere una birra con gli amici anche nella fascia oraria post lavoro”.

“Per Misinto la Bierfest rappresenta un momento di socialità ma anche un’iniziativa in grado di sottolineare le peculiarità del nostro territorio- ha commentato il sindaco di Misinto Matteo Piuri-. Un territorio fatto da persone che hanno a cuore il volontariato, lo stare insieme e il bene comune. Come sindaco il mio impegno è sempre stato quello di supportare concretamente la Misinto Bierfest aiutando, con i mezzi a mia disposizione, il grande impegno degli organizzatori e dei volontari. Un grazie quindi a Gam E20 per l’impegno e per quella spinta verso il miglioramento costante che ha sempre caratterizzato lo sviluppo della Bierfest. Grazie ai volontari per il prezioso supporto e grazie anche al pubblico che, con la straordinaria presenza, conferma l’altissima qualità della nostra Misinto Bierfest”.
“La Misinto Bierfest non si ferma mai e ogni anno è sempre pronta a stupire – ha dichiarato Fabrizio Sala, Deputato – Il senso di comunità che si respira sotto il tendone di questa festa, ormai icona lombarda e non solo, è un’esperienza unica che davvero non si può perdere. Forse è anche per questo che ogni anno cresce il numero dei suoi visitatori, già con numeri sorprendenti, e anche l’entusiasmo: grazie quindi a Fabio Mondini, a GamE20 e ai volontari che rendono tutto questo possibile”.
“La capacità organizzativa e gestionale di Gam E20 rappresenta un esempio per tutti gli organizzatori di feste dedicate alla Birra – ha commentato Chris Heinze, Marketing Manager International del birrificio Mönchshof-. La Misinto Bierfest con l’attenzione ai dettagli, alla qualità e al miglioramento costante è la festa della birra che, come azienda, portiamo come esempio nel nostro quotidiano lavoro e dialogo costante con Comuni ed enti legati all’organizzazione di eventi. In queste 26 edizioni abbiamo fornito circa 500mila litri di birra con più di 5 tipi birre differenti dalla Franconia e il lavoro non è ancora finito. Quest’anno presenteremo una grande novità: Mönchshof Zwickl, non filtrata, dalla Franconia nel fusto da 30 l”.