ginnastica |
Sport
/

Ginnica Bovisio: pioggia di podi nelle specialità alle finali nazionali Csain

7 giugno 2024 | 13:23
Share0
Ginnica Bovisio: pioggia di podi nelle specialità alle finali nazionali Csain

Ben 25 ginnaste della Ginnica ammesse a partecipare, suddivise nelle quattro giornate di gara.

Ottimi risultati per le atlete dell’A.S.D. Ginnica Bovisio Masciago alle Finali Nazionali di ginnastica artistica femminile e maschile del Campionato CSAIN che si sono svolte al Palazzetto dello Sport di Rossano Calabro dal 30 maggio al 2 giugno 2024. Ben 25 ginnaste della Ginnica ammesse a partecipare, suddivise nelle quattro giornate.

Nella prima giornata, giovedì 30 maggio in mattinata, in campo la serie Supergym con la categoria Allieve (2015-14) che ha presentato esercizi a corpo libero, trave, mini-trampolino. Cinque le atlete a rappresentare la Ginnica, alcune alla prima finale Nazionale: 13esimo posto per Dulea Vanessa, 45esimo per Cassesa Chloe. A seguire le compagne Risipanu Amelia, Muscillo Aurora, Zaccheo Alyssia. Nella classifica di Specialità ottimo terzo posto alla trave per Dulea Vanessa.

ginnica-bovisio-supergym-all

Nel pomeriggio è stata la volta della la categoria Ragazze (2013-12), con due ginnaste alla loro prima esperienza nazionale. Arcagni Noemi ha concluso al 41esimo posto e a seguire la compagna Longoni Carlotta.

Venerdì 31 maggio in gara la Serie D, con l’aggiunta degli attrezzi di volteggio e parallele, oltre a corpo libero, trave, mini-trampolino. La categoria Allieve apre la giornata di gare. Una discreta esecuzione per Lavezzari Stella che ottiene il 44esimo posto. A seguire la categoria Ragazze. Buona l’esecuzione di Plafoni Emma che sulle 72 presenti si colloca al 34esimo posto della classifica generale. Segue la compagna Fossati Benedetta.

ginnica-bovisio-serieD

Sabato 1 giugno la serie C2 scende in campo la mattina con la categoria Allieve. La rappresentante di Bovisio, Magri Vittoria, dopo una esecuzione precisa, ottiene il decimo posto in classifica generale. Riconoscimento di rilievo lo ha nella specialità della trave salendo sul terzo gradino del podio. La compagna D’Adamo Rachele conclude al 18esimo posto e anche per lei un risultato importante nella specialità di trave con un buon sesto posto. La gara prosegue con la categoria Ragazze: per le due ginnaste presenti, una buona gara. Invernizzi Chiara chiude in sesta posizione assoluta, mentre nella classifica di specialità ottiene il terzo posto alla trave e terzo al corpo libero. 22esima piazza per Pedaso Giulia che è ottava alla trave.

ginnica-bovisio-invernizziInvernizzi Chiara

Il pomeriggio inizia con la categoria Junior (2011-10). Determinate le due ginnaste di Bovisio che alla prima esperienza Nazionale si distinguono: sesta posizione per Zuliani Ludovica, oro alla trave e bronzo alle parallele asimmetriche. Segue in 21esima posizione Vella Nicole che nella specialità al minitrampolino si pone al quinto posto.

ginnica-bovisio-zulianiZuliani Ludovica

La Serie C1 prosegue il pomeriggio di gare. Per la categoria Ragazze, l’unica rappresentante della Ginnica, Corsini Giada, al termine di una discreta competizione conclude al 19esimo posto, ma ottiene il riconoscimento alla trave con il sesto posto.

ginnica-bovisio-C2

Successivamente inizia la categoria Junior. Determinate a far bene le tre ginnaste presenti, dopo una gara elegante, concludono con il 15esimo posto di Lamon Marta, premiata con il bronzo al minitrampolino e il 14esimo al volteggio. Segue al 22esimo posto Loscalzo Giada, con terzo posto alla trave. Infine al 27esimo Cabiati Camilla, premiata col terzo posto nella specialità di trave con la compagna. Quarta posizione per loro nella classifica di squadra, ottenuta dalla presenza di tre ginnaste per categoria. Per la categoria Senior (2009 e precedenti), una discreta gara pone Buonora Giorgia al 27esimo posto e Pellecchia Alisia al 34esimo.

ginnica-bovisio-C1

Domenica 2 giugno è stata la volta della Serie B. Buone prestazioni per le tre ginnaste senior presenti, apparse subito molto concentrate. Ottava piazza nella classifica generale per Provezza Alessia che ottiene anche il terzo posto al corpo libero. Seguono Bellofatto Laura 33esima e la compagna Lavezzari Elisa.

ginnica-bovisio-serieB

Si concludono così le gare nazionali per il gruppo della Ginnica Bovisio Masciago. “È stata un’esperienza positiva per tutte, anche se sicuramente la forte emozione per essere presenti in una finale importante ha giocato il suo ruolo e ha fatto la differenza, soprattutto per chi era alla sua prima esperienza Nazionale. Un grande plauso a tutte le ginnaste rappresentanti di Bovisio Masciago, che oltre alla loro soddisfazione personale hanno dato lustro anche agli allenatori: Barile Elena, Zaina Giulia, Ronchi Nora, Mauri Alessia ed al direttore sportivo Prof.ssa Pederzani Giacinta. Soddisfazione anche per il Presidente dell’Associazione, la dott.ssa Bellofatto Giovanna”.