Governo

Ecco la giunta di Agrate, tra conferme e novità

Restano nel nuovo Esecutivo Marco Valtolina e Claudio Galli (vicesindaco). Tre nuovi nomi. La presentazione ufficiale nella seduta di insediamento, il 2 luglio.

sironi sindaco agrate e valtolina
L'abbraccio di Sironi alla vittoria elettorale con Valtolina, confermato assessore.

Nuova giunta del Comune di Agrate: il sindaco Simone Sironi bilancia conferme e novità, nella squadra che guiderà il Comune per i prossimi 5 anni.  Che Marco Valtolina sarebbe stato ancora al fianco di Sironi non c’erano molti dubbi. Il suo è stato  l’abbraccio liberatorio in cui il sindaco si è lasciato stringere nell’attimo in cui la vittoria elettorale è stata chiara, nella sede del comitato elettorale. Questione di fiducia e di competenze: a Marco Valtolina vanno Edilizia privata, Rigenerazione urbana, Piano di Governo del Territorio, Attuazione del programma. Valtolina gestirà anche l’Urbanistica che nel Sironi bis era rimasta nelle mani del sindaco. Riconferma anche per Claudio Galli, a coordinare, in continuità, Istruzione, Servizi scolastici, Asilo Nido, Sport, deleghe cui si aggiungono la Promozione del commercio e attività produttive, prima in tandem con il Bilancio, e le Politiche della frazione di Omate.  A Galli anche il ruolo di vicesindaco.

I volti nuovi sui banchi assessorili sono Roberto Strabello, assessore ai Lavori pubblici, Benedetta Missaglia, assessore ai Servizi sociali, Anita Cocina, assessore alle Politiche culturali e Biblioteca. Resta nelle mani del sindaco il maxi capitolo Pedemontana al quale Sironi ha dedicato particolari energie nel precedente mandato, sia come sindaco di Agrate (uno dei territori più colpiti dal tracciato della D Breve) sia sui tavoli provinciali e in coordinamento con gli altri sindaci del Vimercatese coinvolti.

IL COMMENTO DEL SINDACO SIRONI

Sulla composizione della nuova giunta, il sindaco di Agrate ha detto: “Una squadra competente, pronta a concretizzare il programma elettorale proposto alle elezioni amministrative per i nostri cittadini”. Questo il commento di Simone Sironi che in un comunicato stampa di ieri, giovedì, ha spiegato l’iter che ha portato alla definizione dell’Esecutivo.
“Dopo una fase di confronto e di ponderazione, tenuto anche conto delle disponibilità personali di ognuno – ha scritto- è nata una compagine amministrativa fortemente motivata e preparata ad affrontare al meglio l’ambizioso progetto che abbiamo proposto ai nostri cittadini. Oltre agli assessori, anche agli altri consiglieri eletti, compreso chi ricoprirà il ruolo di Presidente del Consiglio, verranno attribuiti incarichi, in alcuni casi importanti, fondamentali per portare avanti un lavoro di squadra in cui credo fortemente e a cui sono certo nessuno farà mancare il proprio contributo. Passione, competenza e capacità contraddistinguono tutta la nuova squadra, pronta a concretizzare il programma elettorale nei prossimi anni di governo”.

La comunicazione dei componenti di Giunta comunale di Agrate al Consiglio comunale è inserita all’ordine del giorno della seduta di insediamento di martedì 2 luglio alle 20.45 in sala consiliare e in diretta streaming dal canale YouTube del Comune di Agrate Brianza.

LA GIUNTA DI AGRATE NEL DETTAGLIO DELLE DELEGHE

Simone Sironi, sindaco: Sicurezza Polizia Locale Protezione Civile Personale Società partecipate, dossier Pedemontana e metropolitana

Claudio Galli vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, Servizi scolastici a domanda individuale, Asilo nido, Sport, Promozione del commercio e attività produttive, Politiche della frazione di Omate.

Anita Cocina, assessore alle Politiche culturali e del tempo libero, Biblioteca, Tutela e promozione dei diritti civili, Pari opportunità

Benedetta Missaglia assessore alle Politiche sociali e della salute, povertà e disabilità, Politiche per la famiglia, Politiche per la casa, Offertasociale

Roberto Strabello assessore a Lavori pubblici, Cura del patrimonio, Politiche Ambientali, Mobilità

Marco Natale Valtolina assessore a Urbanistica, Edilizia privata, Rigenerazione urbana, Piano di Governo del Territorio, Attuazione del programma

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta