Cronaca

Esplosione in un capannone: sirene a Brugherio, un morto fotogallery

Nell'incendio, avvenuto intorno alle 09:54, ha perso la vita un 25enne

incendio brugherio morto
I soccorsi

Tragedia a Brugherio. Un’esplosione si è verificata questa mattina in un capannone di vernici, della Mega Wilcknes, situato in via Aristotele 22. Nello scoppio, che avrebbe interessato una cisterna, si registra una vittima, un dipendente 25enne di origine straniera. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Monza, il personale dell’ATS (Agenzia di Tutela della Salute) di Monza e Brianza, e i Carabinieri del Gruppo Compagnie di Monza per gestire l’emergenza e garantire la sicurezza dell’area.

incendio brugherio morto

Nell’incendio, avvenuto intorno alle 09:54, ha perso la vita il giovane dipendente residente in Brianza.

I Vigili del Fuoco sono attualmente impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza del capannone situato tra Brugherio e Agrate. L’ATS di Monza e Brianza sta effettuando le valutazioni necessarie per comprendere le cause dell’esplosione e verificare il rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro.

I Carabinieri hanno avviato un’indagine per accertare le dinamiche esatte dell’accaduto. Al momento non risultano altre persone coinvolte.

I dati degli infortuni denunciati relativi al periodo gennaio-marzo evidenziano un incremento su base regionale dell’1,4%, ma una diminuzione dell’8,4% nella provincia di Monza e Brianza. Questa è la fotografia scattata dall’indagine di Ats Brianza tramite Inail. Un tema, quello degli infortuni sul lavoro, su cui non si abbassa mai la guardia, al di là dei numeri, come spiega  il dr. Francesco Genna, Direttore della struttura Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SC PSAL) di ATS Brianza.

Calano gli infortuni sul lavoro 2024. In aumento le azioni di contrasto di Ats Brianza

I numeri sono comunque molto importanti per la descrizione del fenomeno infortunistico e la programmazione dell’attività ispettiva. Attraverso i dati ufficiali di Inail ecco il quadro emerso.
Su scala nazionale, sia il numero egli infortuni che i tassi infortunistici, sono in diminuzione costante dal 2000 al 2019, con un picco incrementale nel 2020, ovviamente correlato agli infortuni Covid-19.  Nelle province di Lecco e Monza Brianza gli infortuni denunciati e riconosciuti sono diminuiti nel 2021 e, com’era atteso in relazione alla ripresa della produttività, in Lombardia con numeri superiori alla media europea, si è avuto un incremento degli infortuni riconosciuti senza mezzo di trasporto (LC da 2.059 a 2.398, + 30,5% – MB da 4.151 a 6.101, +39,29%), con una riduzione significativa degli infortuni gravi (Flussi INAIL-Regioni).

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta