Transizione

Comunità Energetica Arcorese partita: risparmi in bolletta da lunedì

Aperto il conto corrente da cui partiranno i rimborsi. Il consigliere delegato Bertani: "Aderite: la cosa peggiore che può succedervi è risparmiare".

comunità energetica arcore convegno villa borromeo
Il momento della nascita, lo scorso anno. - Foto d'Archivio

La Comunità Energetica Arcorese è realtà: venerdì scorso è stato aperto il conto corrente collegato e dalla prossima settimana i flussi di risparmio inizieranno a raggiungere cittadini ed enti che hanno aderito. Lo ha annunciato con soddisfazione il consigliere delegato all’Ambiente Michele Bertani che alla Comunità Energetica Rinnovabile Arcorese ha dedicato molte risorse facendone un obiettivo imprescindibile fin dalla sua candidatura. “Ho conosciuto questa realtà con grande anticipo – ha raccontato – quando lavoravo in Regione Lombardia. Fin dall’elezione ho lavorato alla costituzione della comunità, siamo arrivati a questo traguardo con procedure già complete e tutto pronto: siamo partiti”! Al momento compongono la CER Arcorese il Comune di Arcore; l’Associazione nazionale piccoli comuni italiani; la ditta locale Sireg che è dotata di pannelli solari, ma già 60 realtà tra aziende e privati cittadini hanno presentato la loro manifestazione di interesse, spiega Bertani, “e dalla settimana prossima gli uffici inizieranno a immetterle nel sistema. Contiamo che con la partenza siano molti altri i soggetti che decideranno di aderire”. Perchè non farlo? Dice Bertani per chiarire: “la cosa peggiore che può succedere, è risparmiare sulla bolletta“.

COME ADERIRE ALLA COMUNITA’ ENERGETICA ARCORESE

La Comunità Energetica Arcorese, ha spiegato il consigliere, è stata concepita in modo da garantire agli aderenti massima libertà di azione e scelta. Per aderire non è necessario cambiare contratti né associarsi  a particolari enti né impegnarsi per un periodo di tempo vincolante.  “Occorre solo presentare la manifestazione di interesse compilando il modulo cartaceo che si può richiedere all’ufficio Ecologia del Comune, insieme a tutte le informazioni del caso, oppure on line sul sito comunale. E se ne può uscire quando si vuole. Dall’ingresso nella Comunità Energetica Arcore, i suoi membri inizieranno a percepire i flussi di rimborsi sulla bolletta assegnati da GSE, attraverso la CER Arcorese. Chiaramente gli enti che dispongono di pannelli solari avranno un rimborso in bolletta maggiore rispetto agli altri.

I BENEFICI PER IL COMUNE DI ARCORE

Benefici previsti anche per il Comune, spiega Bertani, “il quale ha tante spese energetiche e potrà risparmiare risorse da destinare a iniziative sul territorio”. Un ringraziamento per il traguardo raggiunto Bertani l’ha voluto rivolgere al ministro Gilberto Picchetto Fratin e all’Associazione nazionale piccoli comuni italiani.

Il 17 luglio in Sala del Camino, il Comune tornerà a incontrare i cittadini per un aggiornamento su questo progetto e da settembre partiranno anche gli incontri nelle frazioni. Infine il consigliere Bertani ha annunciato un tutorial che spiegherà con chiarezza come compilare il modulo o effettuare l’adesione on line.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta