Cultura

Monza e il suo Duomo: il 22 giugno presentazione del dizionario storico

Il Dizionario, composto da 240 voci e 380 immagini, ripercorre la storia del Duomo di Monza dal VI secolo fino ai giorni nostri.


Monza. La mattina di sabato 22 giugno, la Sala del Granaio del Duomo di Monza ospiterà un evento di grande rilevanza culturale e storica, promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Monza e della Brianza (OMCeOMB). Questo incontro, organizzato dalla Commissione Salute, Ambiente e Patrimonio Artistico dell’OMCeOMB e coordinato dalla dottoressa Maria Teresa D’Agostino, vedrà la presentazione del “Le parole del Duomo. Dizionario”, un’opera edita dalla Fondazione Gaiani.

“Tutte le parole del Duomo”: un’opera monumentale

Il Dizionario, composto da 240 voci e 380 immagini, ripercorre la storia del Duomo di Monza dal VI secolo fino ai giorni nostri. Attraverso questa ricca collezione di lemmi, il volume svela la complessità e la profondità delle vicende storiche che hanno caratterizzato il borgo monzese, illustrando la sua progressiva affermazione nel contesto lombardo e nazionale. Come ha sottolineato il Cardinale Gianfranco Ravasi nella prefazione dell’opera, “A Monza il Duomo e la città da sempre si sono incontrati: la fede è riuscita, così, senza nessun sacralismo fondamentalistico, a offrire la sua testimonianza di luce e di speranza”.

Sabato 22 giugno la presentazione del dizionario storico Duomo di Monza

L’evento vedrà la partecipazione dei direttori scientifici e curatori editoriali del progetto. Il professor Renato Mambretti dell’Università Cattolica di Milano esplorerà “Il Duomo di Monza nella storia: la basilica, i chierici e i laici, il tesoro e lo scriptorium”. Il dottor Giustino Pasciuti, già direttore della Biblioteca civica di Monza, discuterà di “La Biblioteca capitolare e gli studiosi: Frisi, Burocco, Aguilhon, Varisco (e gli altri)”. Infine, il professor Roberto Cassanelli, docente nella Scuola di specializzazione in beni storico-artistici dell’Università Cattolica di Milano, approfondirà “Le arti nel Duomo: dall’oraculum teodelindeo ai restauri di Luca Beltrami”.

Monsignor Silvano Provasi, nella presentazione del volume, ha evidenziato che questo lavoro è “rivolto soprattutto ai giovani, con l’auspicio che diventi uno strumento familiare, affinché, conoscendo meglio le radici e la storia della nostra città, e della sua storia religiosa e civile, e ammirando lo straordinario fascino di tante opere, si sentano maggiormente spinti ad amarla.”

Il presidente dell’OMCeOMB, dottor Carlo Maria Teruzzi, ha sottolineato: “Un’opera che testimonia l’amore per il nostro Duomo e per la nostra città e che siamo orgogliosi e onorati di poter presentare insieme ai direttori scientifici del Dizionario.”

Dettagli dell’evento

L’incontro si terrà dalle 8.45 alle 12.00 e la partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria sul sito dell’OMCeOMB, fino ad esaurimento posti (massimo 80 partecipanti). A conclusione della giornata, sarà possibile partecipare a una visita guidata al Museo e alla Cappella di Teodolinda, al costo di 12,00 euro, riservata agli iscritti all’evento. Inoltre, i partecipanti potranno acquistare il volume “Duomo di Monza. Dizionario” al prezzo scontato di 65,00 euro rispetto ai 85,00 euro del prezzo di copertina.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.