Che tempo fa |
Ambiente
/

Il maltempo non dà tregua: temporali e forti piogge in arrivo il 12 giugno

11 giugno 2024 | 13:22
Share0
Il maltempo non dà tregua: temporali e forti piogge in arrivo il 12 giugno

Rischio di fenomeni anche intensi, associati a locali nubifragi, gradinate e forti raffiche di vento

Brianza. L’Italia continua a vivere un contrasto climatico notevole tra Nord e Sud. Mercoledì 12 giugno il Nord sarà colpito da piogge e temporali, mentre il Sud affronterà temperature oltre i 35°C.

“Per le regioni del Nord Italia prosegue quindi questa fase di tempo piovoso con ancora il rischio di fenomeni anche intensi, associati a locali nubifragigradinate e forti raffiche di vento.”, fanno sapere gli esperti di Meteo.it

grandine - mb

Al Centro, la perturbazione si farà sentire giovedì, con nuvole e piogge che si sposteranno verso est lungo il mare Adriatico.

Al Sud, invece, il caldo rimarrà protagonista grazie all’influenza dell’alta pressione africana, mantenendo il termometro ben oltre i 35 gradi tra Calabria e Sicilia. Tuttavia, tra giovedì pomeriggio e sera, si prevede una temporanea attenuazione del caldo per l’arrivo di aria più temperata.

Previsioni meteo per mercoledì 12 giugno

Al Nord giornata instabile con cieli generalmente nuvolosi e precipitazioni frequenti, soprattutto nel pomeriggio e sera. Temperature massime in calo, con valori che non supereranno i 25 gradi.

Previsioni meteo per giovedì 13 giugno

 Schiarite all’estremo Nord-Ovest, ma prevalenza di nuvole e rischio di rovesci e temporali altrove, particolarmente su Lombardia orientale e Liguria.

.