
Sono già aperte le iscrizioni alle tre gare proposte: la 21 km competitiva, la 10 km e la 5 km non competitive.
Meda. Un evento capace, fin dal primo momento, di mettere in risalto con successo il legame tra sport, inclusione e attaccamento al territorio. Domenica 6 ottobre ritornerà al centro del calendario podistico lombardo la Meda Urban Race, giunta alla sua terza edizione e organizzata da A&C Consulting in collaborazione con l’Istituto Auxologico Italiano della città brianzola.
Si prevede un weekend all’insegna dell’inclusione e del dialogo, attraverso attività condivise tra sportivi normodotati e cittadini con disabilità. Verranno proposte tre gare per soddisfare le possibilità e i gusti di tutti: la punta di diamante della manifestazione sarà la 21 km competitiva FIDAL con percorso certificato, affiancata da due prove non competitive, la 10 km e la 5 km, aperte a tutti, famiglie e bambini inclusi. Le gare attraverseranno le strade e gli scorci di quattro comuni: Meda, Cabiate, Seregno e Seveso.
Gare e iscrizioni
Sabato 5 ottobre aprirà il Villaggio Expo, allestito nell’area del Piazzale Auxologico di Meda in Via Pace, ma sarà domenica 6 ottobre la giornata principale. Dal Piazzale Auxologico, centro nevralgico dell’evento e punto di partenza/arrivo di tutte le gare, alle ore 9:00 partirà la tanto attesa 21 km. Successivamente, i più piccoli si sfideranno su distanze ridotte a seconda dell’età, mentre alle 9:30 partiranno contemporaneamente la 5 km non competitiva e la 10 km non competitiva. Le iscrizioni ONLINE sono già aperte e si potranno effettuare fino a giovedì 3 ottobre, cliccando qui ISCRIVITI.
Convenzioni per i gruppi
La Meda Urban Race vuole essere una festa dello sport aperta a tutti, puntando a incrementare il numero di partecipanti rispetto alle 2000 presenze del 2023. L’organizzazione ha predisposto delle convenzioni per i gruppi: per la 21 km competitiva FIDAL e la 10 km non competitiva, i gruppi con almeno 10 iscritti godranno di uno sconto di 2€ per ogni partecipante. Per maggiori dettagli visitate la pagina dedicata CONVENZIONI ISCRIZIONI, e per ulteriori informazioni scrivete a barbara@aecsas.net.
Inclusione e solidarietà
Azioni concrete per promuovere una visione dello sport inclusivo a 360°. Anche quest’anno il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) sostiene l’iniziativa: la 21 km sarà aperta anche a tutti gli atleti e le atlete tesserati al CIP, mentre nelle due gare non competitive potranno partecipare tutte le persone con disabilità, perché a Meda nessuno viene lasciato in panchina. Auxologico è il grande promotore della manifestazione che, anche quest’anno, sosterrà Avis Meda, un ente sanitario molto attivo sul territorio e apprezzato per i servizi a favore delle persone con disabilità. Auxologico, oltre a essere impegnato nella diagnosi, cura e ricerca biomedica, è fortemente attivo nella medicina e riabilitazione sportiva con tecnologie d’avanguardia e personale altamente specializzato.
Il team di Avis Meda, oltre a offrire servizi alle persone con disabilità, si occupa principalmente delle donazioni di sangue, offrendo servizi di soccorso per le emergenze sanitarie, trasporto sanitario verso strutture per esami, ricoveri e visite, trasporto sociale per persone con disabilità e assistenza a eventi sportivi a Meda e nei comuni limitrofi. Il Comune di Meda supporta attivamente la Meda Urban Race, promuovendo e agevolando la pratica sportiva nelle scuole e coinvolgendo nella manifestazione le realtà sportive locali.