Lavori

Prolungamento M1 fino a Monza Bettola: arrivano i fondi per il completamento

Il documento, sostenuto dal senatore monzese Massimiliano Romeo, prevede un investimento di 18 milioni di euro fino al 2029 per il completamento della linea M1 della Metropolitana di Milano, estendendola dalla stazione Sesto FS a Monza Bettola.

metro 100 anni autodromo monza
Metro - Foto d'Archivio

Un importante passo avanti per la mobilità milanese è stato compiuto con l’approvazione in commissione Bilancio dell’emendamento al Dl Coesione proposto dalla Lega. Il documento, sostenuto dal senatore monzese Massimiliano Romeo, prevede un investimento di 18 milioni di euro fino al 2029 per il completamento della linea M1 della Metropolitana di Milano, estendendola dalla stazione Sesto FS a Monza Bettola.

Questa somma si aggiunge ai 20 milioni di euro già previsti dalla Legge Obiettivo e impegnati tramite la delibera CIPE 56/2004, portando l’investimento complessivo per coprire gli extra-costi dell’opera a 38 milioni di euro. Gli extra-costi sono derivati dall’aumento eccezionale del prezzo dei materiali, un problema affrontato grazie alle risorse aggiuntive messe a disposizione.

Il senatore Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega a Palazzo Madama e primo firmatario dell’emendamento, ha espresso grande soddisfazione per questo traguardo. “Si tratta di un intervento concreto, possibile grazie al ministro Salvini, che ringraziamo per l’attenzione dimostrata,” ha dichiarato Romeo. “Il completamento della M1 è un tassello che il territorio aspetta da tempo e sarà fondamentale anche per cominciare i lavori del prolungamento della M5, dunque uno step importante per i collegamenti tra Milano e Monza e Brianza.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta