Monza, la ciclabile di via Correggio arriverà fino a viale Sicilia senza interruzioni

6 giugno 2024 | 15:17
Share0
Monza, la ciclabile di via Correggio arriverà fino a viale Sicilia senza interruzioni

Il nuovo tratto di 70 metri sarà delimitato da cordoli di gomma per garantire la sicurezza.

Buone notizie per i ciclisti monzese. Niente più interruzione per la ciclabile di via Correggio tra il civico 15 e l’incrocio con Viale Sicilia. A darne notizia è il l’amministrazione comunale. “Grazie ai lavori, già in programma per il 17 e 18 giugno, il percorso ciclabile esistente sarà prolungato per i 70 metri necessari a completare l’intero tracciato, eliminando così la pericolosa interruzione che esiste ad oggi. Per mettere in sicurezza il nuovo tratto saranno installati appositi cordoli di gomma”. Il nuovo tratto consentirà di raggiunge l’U-Power Stadium in sicurezza.

Con i cordoli  il nuovo segmento di ciclabile verrà fisicamente separato dalla strada senza apportare modifiche alla larghezza della carreggiata, così da non causare difficoltà di transito alle auto e ai mezzi del trasporto pubblico locale e consentire al contempo ai pedoni e agli utenti della ciclabile di percorrerla protetti dal traffico veicolare. Per consentire lo svolgimento dei lavori, nei giorni precedenti sarà posizionato un divieto di sosta in corrispondenza del tratto interessato, dove al momento si trovano una dozzina di spazi adibiti a parcheggio.

Con questo intervento la ciclabile trova continuità in via Correggio e andrà poi a connettersi con la pista di futura realizzazione che servirà viale Sicilia nel tratto compreso tra via Correggio e viale Stucchi.

“L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza dell’utenza più esposta e cercare di connettere i tratti di ciclabili già esistenti così da rafforzare una rete di percorsi sempre più capillare” fanno sapere dal Comune.