Laguna del centro natatorio Pia Grande: revocato l’appalto, ritardi nel cantiere

L’assessore allo Sport, Viviana Guidetti, ha spiegato che l’amministrazione è stata costretta ad assegnare l’intervento per la realizzazione della Laguna esterna alla seconda classificata.
La Laguna del centro natatorio Pia Grande di Monza finisce nel pantano della revoca dell’appalto. A margine della conferenza stampa di presentazione dei lavori su quattro palestre scolastiche di Monza, l’assessore allo sport, Viviana Guidetti, ha spiegato che l’amministrazione è stata costretta ad assegnare l’intervento per la realizzazione della Laguna esterna di quasi 250 metri quadrati con giochi acquatici alla seconda classificata.
Il cantiere, del costo di oltre 400 mila euro, avrebbe dovuto essere ultimato entro la fine di questa estate. Tuttavia, il fuori programma comporterà inevitabilmente dei ritardi sulla tabella di marcia. “Ci sono ancora parecchi lavori da svolgere – ha dichiarato l’assessore -. Purtroppo nel corso di questa primavera non siamo riusciti ad avere 15 giorni di bel tempo consecutivi e questo ha comportato un’attesa imprevista. Inoltre, sono stati fatti degli scavi e lo smaltimento della terra si sta rivelando più costoso di quanto avevamo preventivato”. I ritardi del cantiere della Laguna iniziato nell’estate del 2023 erano stati più volte denunciati dall’Italia Viva.
Il centro natatorio intitolato all’ex assessore Pia Grande conta una vasca da 25 metri e una da 33, oltre a una vasca più piccola “didattica”. Riguardo il cantiere della Laguna e anche prevista una Variante che però non prevede un aumento dei costi, se non in misura minima. “Questi ritardi – ha commentato il sindaco, Paolo Pilotto – sono fisiologici per chi effettua dei controlli”.