Arte, sport e sociale

Monza ospita la mostra d’arte che supera la disabilità: Jacopo e Francesco pronti per la maratona di New York

Jacopo e Francesco, due ragazzi autistici, sono pronti a partecipare alla maratona di New York. Al birrificio Alma le 43 tele in vendita per sostenere il viaggio.

Jacopo e Francesco, maratona di New York

Monza. Una mostra artistica per correre un sogno, per valorizzare le capacità delle persone: “42,195 Road to New York Marathon”. I protagonisti Jacopo e Francesco, due ragazzi autistici, pronti a partecipare alla maratona di New York. Un progetto sportivo che con la vendita dei quadri, realizzati da Jacopo Munegato, punta a finanziare il viaggio.

Jacopo e Francesco, maratona di New York

Partecipare alla maratona di New York è il mio sogno e si sta avverando grazie a Jacopo, il mio fedele compagno” racconta Francesco Salerno. Una coppia che ha unito le forze con l’arte di Jacopo, ragazzo non verbale, e Francesco, ragazzo verbale, che racconta e spiega l’iniziativa.

Supportati dall’Associazione I Ragazzi di Robin, con la collaborazione della Rete TikiTaka e ospitati dal Birrificio Alma, Jacopo e Francesco sono giunti alla quinta tappa della mostra che resterà a Monza dal 19 al 30 giugno 2024. Un’occasione sia per ammirare le 43 le tele in esposizione raffiguranti la grande mela, ma anche per comprendere che tutte le persone se supportate possono non solo sognare ma realizzare i propri obiettivi.

Una bellissima iniziativa per aiutare due ragazzi straordinari e valorizzare le loro capacità. – sottolinea Viviana Guidetti, assessore Biblioteche e Sport di Monza – Tutto ciò che può aiutarli penso che sia estremamente utile, interessante e positivo”.

maratona di new york

Maratona di New York, da sogno a realtà

“Questa è la storia del sogno di Francesco di partecipare alla maratona e della voglia di portarsi con lui Jacopo. – racconta Melania Bergamaschi, presidentessa dell’associazione “I Ragazzi di Robin” e mamma di Jacopo – La mostra nasce per sostenere questo sogno e per dare a questa storia dignità non soltanto raccogliendo i fondi, ma anche raccontando l’impegno di questi ragazzi nonostante le loro difficoltà”.

Jacopo e Francesco, maratona di New York

Per affrontare i 43 km i due atleti si allenano tre o quattro volte alla settimana all’ASD Silvia Tremolada di Monza: associazione sportiva che si occupa di sport e inclusione sul territorio monzese da oltre trent’anni.

“Come ha già detto qualcuno qua a Monza, i sogni non vanno calpestati e anzi vanno realizzati. – dichiara Andreina Fumagalli, assessore Pari Opportunità a Monza – Per realizzare un sogno serve tanta gente che sogna la stessa cosa, tanta gente che dà la forza, e questo è il motivo per cui Monza su queste cose c’è sempre e partecipa sempre”.

Jacopo e Francesco, maratona di New York
Il quadro dedicato agli ultimi 195 metri della maratona

L’ingresso alla mostra è gratuito, presso il birrificio Alma via Monte Pasubio – 7 Monza, e per contribuire alla realizzazione di questo è possibile acquistare le opere, alcune già vendute, il cui ricavato andrà interamente a favore del progetto Road to New York. Per informazioni sulle opere è stata creata la mail 42roadtonewyork@gmail.com

Jacopo e Francesco, maratona di New York
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta