Cronaca

Nuova occupazione del Foa: in via Boccaccio concerti, aula studio e lezioni di boxe

Un nuovo capitolo si apre nella storia del collettivo cittadino Foa Boccaccio con l’occupazione della storica pista da hockey e pattinaggio in via Boccaccio 3.

L'ex pista da hockey - Foto d'Archivio

Un nuovo capitolo si apre nella storia del collettivo cittadino Foa Boccaccio con l’occupazione della storica pista da hockey e pattinaggio in via Boccaccio 3. Sabato scorso i ragazzi hanno trovato “una nuova casa” dopo 5 sgomberi in 12 mesi. La decisione di occupare la pista arriva nonostante il piano di demolizione previsto nel Masterplan della Reggia di Monza e del Parco. Questo progetto, reso pubblico l’anno scorso, prevede la rinaturalizzazione dell’area, ma i tempi stimati sembrano compatibili con l’uso temporaneo che ha in mente il centro sociale.

“La nuova occupazione di Via Boccaccio 3 è un’esperienza sicuramente inedita nella storia del nostro collettivo: infatti questa volta abbiamo scelto di recuperare uno spazio pubblico abbandonato da anni dalle istituzioni, nonostante la sua predisposizione per le attività aggregative. Riteniamo superfluo ripetere quanto sia necessario avere uno spazio di libera aggregazione e socialità nella città di Monza, soprattutto per le persone più giovani. Da ieri pomeriggio si è nuovamente innescato un processo collettivo di autorecupero, autogestione e solidarietà che, data la natura pubblica dello spazio, assume valori ancora più profondi che la politica locale non potrà ignorare” spiegano i ragazzi del Foa attraverso i loro canali social.
Intanto hanno già messo nero su bianco un intenso programma di attività: dalle “colazioni antisgombero”, all’aula studio, passando per allenamenti di boxe, assemblee e concerti.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Attualità
Occupazione FOA Boccaccio, il monito del sindaco Pilotto: “Area pericolosa”