eventi |
Sport
/

Monza-Resegone, è tutto pronto per l’edizione del centenario: un migliaio gli atleti in gara

18 giugno 2024 | 17:21
Share0
Monza-Resegone, è tutto pronto per l’edizione del centenario: un migliaio gli atleti in gara

Una notte di adrenalina e passione accompagnerà atleti e sostenitori nella Monza-Resegone, con le premiazioni che si terranno il 28 giugno all’Arengario di Monza per celebrare il centenario della gara.

Monza. Sabato 22 giugno si terrà la 62ª edizione della Monza-Resegone, la storica gara organizzata dalla Società Alpinisti Monzesi, che quest’anno celebra il centenario dalla sua prima edizione.

Dal 1924, la Monza Resegone non è solo una competizione sportiva, ma anche un simbolo di passione, resistenza e spirito di squadra. Questa manifestazione unica nel suo genere unisce la bellezza del percorso, che va dalla città di Monza fino al suggestivo Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi sul Monte Resegone, alla sfida fisica e mentale che gli atleti di tutte le età affrontano con determinazione e coraggio.

Sabato 22 giugno, l’Arengario di Monza in piazza Roma ospiterà il villaggio della gara, aperto dalle ore 15.00. Oltre 900 atleti, divisi in squadre di tre persone nella modalità ‘Classic‘ o a staffetta nella modalità ‘Relay‘, correranno lungo il percorso di 42 km che separa l’Arengario di Monza dalla Capanna Alpinisti Monzesi. La partenza dei primi frazionisti della modalità ‘Relay’ è prevista per le ore 20.00, mentre alle 21.00 inizieranno a partire, squadra per squadra, gli atleti della gara ‘Classic’, dando il via all’edizione del centenario della Monza Resegone nella sua storica versione.

Sarà una notte di adrenalina e passione che condurrà atleti e sostenitori lungo tutto il percorso di gara. L’ordine di arrivo cronologico degli atleti verrà raccolto e pubblicato nella serata di domenica, mentre la classifica ufficiale sarà resa nota martedì 25 giugno.

Dopo la notte della gara, l’appuntamento successivo sarà venerdì 28 giugno. Alle ore 21.00, l’Arengario di Monza ospiterà la serata delle premiazioni, un’occasione per festeggiare insieme a tutti i cittadini il grandissimo traguardo dei cento anni di questa storica competizione.

Enrico Dell’Orto, presidente della Società Alpinisti Monzesi: “Non lasciatevi sfuggire l’occasione di essere parte di un evento straordinario che celebra cento anni di storia e di passione per la corsa. Unitevi a noi il 22 giugno per vivere una notte indimenticabile sostenendo i nostri atleti. E non dimenticate di partecipare alla serata di premiazioni il 28 giugno: sarà un grande momento di festa e condivisione dedicato a tutta la cittadinanza. Vi aspettiamo con gioia per festeggiare insieme!”

Alla presenza delle istituzioni e degli ‘amici’ della Monza Resegone, verrà presentato un volume speciale intitolato “Monza Resegone 100 anni di corsa, amicizia e passione“, che racconta la storia e le emozioni vissute lungo il percorso della gara attraverso i suoi valori, le fotografie, gli aneddoti e molto altro.

Il volume, realizzato con il sostegno di Gioielleria Colombo, verrà consegnato a tutte le squadre classificate.

Dario Colombo, Gioielleria Colombo: “La Gioielleria Colombo è orgogliosa di sostenere la Monza-Resegone in occasione dell’importante traguardo che caratterizza questa edizione 2024 e abbiamo scelto di essere promotori della realizzazione del libro “Monza Resegone. 100 anni di corsa, amicizia e passione”. La gara non solo testimonia l’abilità sportiva dei partecipanti, ma celebra anche la bellezza e la ricchezza del territorio brianzolo. Rivolgiamo un sentito plauso all’impegno della Società Alpinisti Monzesi che organizza la manifestazione. Il loro lavoro instancabile e la passione che dedicano alla realizzazione di questo evento sono fondamentali per il suo successo”.

Il libro sarà inoltre accessibile a tutti. Grazie ad un contributo minimo di 10 euro chiunque potrà garantirsi una copia. Il ricavato andrà a sostegno dei progetti di ricerca, cura e assistenza del Comitato Maria Letizia Verga.

La 62ª Monza Resegone ha ricevuto il patrocino del Comune di Monza, Comune di Olginate, Comune di Osnago e Comune di Erve, e anche il patrocinio della Provincia di Monza e della Provincia di Lecco. Le società Monza Marathon Team, Runners Desio, GS Avis Seregno, GP Villasantese hanno concorso quest’anno all’organizzazione della gara insieme a numerose aziende del territorio che con grande generosità sostengono la Monza Resegone.

Foto in copertina di Roberto Mandelli.