Monza festeggia San Giovanni: tutti gli appuntamenti in città

Un San Giovanni di cerimonie, premiazioni ed eventi unici per Monza, che si prepara a festeggiare il Santo Patrono con numerosi appuntamenti aperti alla cittadinanza anche nel segno della tradizione storica e della cultura della città.
La città di Monza si prepara a celebrare il Santo Patrono, San Giovanni, il 24 giugno con una serie di cerimonie, visite guidate e aperture straordinarie che coinvolgeranno tutta la cittadinanza. Un’occasione unica per riscoprire il patrimonio culturale, storico e paesaggistico della città.
Cerimonie e onorificenze
Santa Messa e Giovannini d’Oro
La giornata inizierà alle 10:30 con la Santa Messa in Duomo. A seguire, alle ore 12:00, sotto i portici dell’Arengario in Piazza Roma, si terrà la tradizionale cerimonia di consegna delle benemerenze cittadine, i Giovannini d’Oro. Quest’anno, l’onorificenza sarà conferita a: Gianni Pelli (alla memoria), Fulvia Antonia Tiziani (alla memoria), Mons. Silvano Provasi, Alessandro Colombo
Il prestigioso premio Corona Ferrea sarà consegnato ad Abio Brianza in occasione del 40° anno di fondazione.

Musei Civici e Villa Reale
Visite guidate e aperture straordinarie
La giornata del Patrono sarà anche l’occasione per esplorare i tesori culturali di Monza. I Musei Civici saranno aperti dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Alle 15:30, la visita guidata “Sulle tracce di San Giovanni” illustrerà le opere conservate nel museo che raccontano la vita del santo, concludendosi in piazza del Duomo. La visita è prenotabile qui.
Villa Reale
In occasione della festività, gli spazi della Villa Reale saranno aperti al pubblico. I visitatori potranno esplorare ventotto stanze ricche di storia e arte contemporanea del progetto “Reggia Contemporanea”. Inoltre, sarà possibile visitare la mostra itinerante “La Reggia viaggiante” presso la Saletta Reale della stazione dei Treni di Monza e Milano e Palazzo Reale di Milano.
Un Giorno di Festa e Riflessione
Il Sindaco Paolo Pilotto ha dichiarato: “La città si prepara a festeggiare il patrono con numerosi momenti d’incontro e di condivisione, che valorizzeranno non solo il ricordo della figura del Santo Patrono ma anche le bellezze e la ricchezza di patrimonio storico e artistico che la città è in grado di offrire”.