Monza, Sarabanda Cederna suona al concerto per valorizzare le bande musicali brianzole

Sarabanda Cederna suonerà domenica 23 alla 15ª edizione di “Musica in villa, musica in piazza, musica nei cortili“.
A Monza torna la 15ª edizione di “Musica in villa, musica in piazza, musica nei cortili“. Domenica 23giugno, ore 16:30, SarabandaCederna suonerà presso il Cortile Impresa Sociale “Il Carro” per mantenere viva la tradizione delle bande musicali brianzole. Un’occasione per portare avanti l’ambizioso obiettivo di creare un gruppo musicale stabile a Monza, una junior bandcomposta da ragazzi tra i 13 e i 25 anni: “Il progetto era partito l’anno scorso, oggi siamo a 4 universitari e 4 maturandi, con l’aiuto anche di qualche adulto. – spiega LucianoMarconcini, ideatore di Sarabanda Cederna – Ci sono più di 30 bande nella Provincia, ma manca a Monza: un mio sogno, ma sempre più lontano. Monza ha tante esperienze musicali, però sono tutte spezzettate dalle varie scuole a differenza di altri paesi più piccoli. Questo potrebbe essere un modo per rilanciare Sarabanda Cederna e fare pubblicità”.

Sarabanda Cederna, il sogno di Luciano Marconcini
L’eventoculturalegratuito, organizzato da Anbima Monza e Brianza, non solo vuole tramandare tradizioni, ma anche valorizzare le bellezze del territorio con un concerto dalla durata di circa 45 minuti con quattro brani originali e un repertorio di musicapop, da Mamma Mia a Mission Impossible.
Luciano Marconcini, ex-musicista professionista, non vuole infatti abbandonare il suo sogno e guarda al futuro della banda.
“Cerco anche di coinvolgere gli assessori, ma se a parole si mostrano interessati nella pratica bisogna muoversi da soli. – spiega – Siamo orgogliosi di essere arrivati fino a qui, ma poi bisogna vedere il proseguo: purtroppo non abbiamo ancora la forza per poter dire di essere la banda di Monza partecipando alle manifestazioni civili e religiose del territorio”.

Un impegno che già avevamo mostrato, e noi raccontato, con il concerto per l’RSA “Casa Cambiaghi”. I giovani musicisti avevano ridato voce alla storica marcia del maestro Francesco Frigerio intitolata “Cedernopoli”, nome originale del quartiere di Monza, proseguendo la conservazione e la trasmissione del patrimonio della tradizione musicale monzese.
