Il progetto 2.0

Per attirare turisti in città, nasce il museo del Monza intitolato a Silvio Berlusconi

Ad accogliere tifosi e turisti, la statua del Presidente che ha portato la squadra in serie A. Vi raccontiamo il progetto 2.0 realizzato dagli studenti dell'Istituto alberghiero Olivetti insieme al professor Alessio Maritino

museo del Monza
Gli studenti del biennio dell'Istituto Alberghiero Olivetti insieme al professor Alessio Martino

Monza. Ad accogliere i turisti al museo del Monza una statua di Silvio Berlusconi, il Presidente che ha portato la squadra in serie A dopo 112 anni. E poi foto, coppe, maglie e cimeli vari da ammirare e fotografare. A quanti piacerebbe? Sicuramente a molti. Ma al momento, questo museo è solo in versione 2.0: a progettarlo gli studenti del biennio dell’Istituto Alberghiero Olivetti di Monza che, guidati dal professor Alessio Martino, hanno dato vita a quest’idea ambiziosa: la realizzazione virtuale di un museo dedicato al Monza Calcio e intitolato proprio a Silvio]

Museo del Monza: il progetto didattico per coinvolgere di più i giovani

Quello del museo del Monza è un progetto che rientra, per i ragazzi del primo e secondo anno dell’Istituto Olivetto, nel programma didattico dell’anno 2023/24. “Da sportivo e anche da grande tifoso del Monza mi è subito sembrato perfetto per i ragazzi – spiega Martino, insegnante di accoglienza turistica e campione di Muay Thai – Da docente, invece, credo sia mio compito e dovere trasmettere ai giovani sempre nuovi stimoli creativi,  per allontanarli un po’ dai social, dai videogiochi o dalle serie tv. E’ importante, secondo me, che si sentano coinvolti e partecipi della realtà territoriale a cui appartengono, imparando a commercializzarla o a progettare nuove idee, grazie anche alle competenze informatiche e digitali che stanno acquisendo a scuola”.

Ed è così che è nato l’idea di un museo dedicato ai biancorossi. Perché? Lo chiediamo ad Alessio Martino.

“Perché no, mi viene da dire. Molti altri stadi hanno un loro museo, che non solo attira i tifosi ma anche turisti. Il Monza non ha una lunga storia, ma ha realizzato il sogno di entrare in serie A, abbiamo grandi campioni come Pessina e Mota, che portano alta la nostra maglia nelle loro nazionali – commenta Martino – la città di Monza è conosciuta sicuramente per l’Autodromo, la Villa Reale, il parco e potrebbe essere anche meta turistica anche per il calcio”.

Un valoro aggiunto a Monza

Il museo, infatti, potrebbe diventare una tappa aggiuntiva per i turisti, generando così un significativo indotto economico per la città di Monza e per gli alberghi, i ristoranti, i bar e i negozi. “Non un turismo toccata e fuga, come quando magari allo stadio gioca la Juventus, ma magari un turismo di più giorni – spiega ancora Martino – chi viene qui, si prende più giorni per andare a visitare i musei civici, vedere il Tempio della Velocità, visitare la Villa Reale, percorrere i percorsi manzoniani e anche visitare il museo del Monza. Il calcio fa parte della storia della nostra città”.

E aggiunge: “Parliamo di un museo tematico come quelli che si trovano nelle grandi capitali europee, un progetto che mira a far sì che una famiglia, venuta per motivi culturali, possa essere coinvolta anche da una tappa al museo Berlusconi”.

E infine: “Io spero che da questo progetto si possa prendere spunto per realizzare un museo simile. Io sono disponibile a presentarlo al Tavolo del Turismo, Confcommercio e FederalAlberghi. Quello che hanno fatto i ragazzi è davvero un progetto meritevole”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta